I 6 Charity Shops da non perdere a Londra

65750
AEMORGAN

Dopo l’off-licence e l’immancabile Starbucks o Caffè Nero, il charity shop è l’altro esercizio commerciale tipico delle strade londinesi. Ma di cosa si tratta? E’ letteralmente un negozio della carità? Insomma, non proprio.

Si tratta di negozi che vendono oggetti donati da comuni cittadini, e quindi di seconda mano, e in cui  lavorano per lo più volontari. Ed è proprio per questi motivi che i prezzi sono altamente competitivi e si  riesce spesso e volentieri, a fare grandi affari.

Ma la cosa più interessante è che il ricavato delle vendite va interamente ad organizzazioni benefiche. Tra queste le più famose sono Oxfam, The Children’s Society, British Heart Foundation, Cancer Research UK e Age UK.

Anche se in Italia i charity shop sono una realtà non particolarmente diffusa, in Inghilterra possono vantare una grandissima e lunga tradizine. Uno dei primi charity shop, infatti, è stato aperto a Londra nel lontano 1899 e dopo la Seconda Guerra Mondiale, con la nascita di nuove associazioni, questa tendenza si è diffusa ancora di più.

Ogni quartiere ha i suoi charity shops locali, ecco invece una lista di quelli più conosciuti, o almeno da non perdere, divisi in categorie:

Libri (e musica)

1. Il chariry shop di Oxfam (uno dei tanti di quest’associazione) situato a Dalton, est di Londra, è uno dei più grandi (vendono più di 4000 articoli alla settimana) ed è specializzato soprattutto in cd e libri il cui prezzo parte da 99 pence.

Solo musica

2. Oxfam Music & Audio Ealing è unico nel suo genere a Londra. Nel punto vendita di west London potete trovare pezzi da collezione in ottimo stato come cd, vinili, cassette e strumenti musicali vintage. Rock, pop, punk, classica, jazz, blues, soul, R&B, Folk, Sixties, colonne sonore. Gli amanti della musica sanno dove andare!

Abbigliamento

3. Il charity shop a due piani di Salvation Army ubicato in Princess Street, una traversa della più conosciuta Oxford Street, è il luogo ideale dove trovare abbigliamento di seconda mano di marchi conosciuti quali Zara, MaxMara, East, H&M e molti altri.

Abbigliamento vintage

4. Sempre in zona Oxford Street, in Marylebone High Street, si trova un charity shop di Cancer Research UK. Due piani di abbigliamento e scarpe da uomo e da donna, in gran parte vintage, che fanno concorrenza a molti vintage shops londinesi.

Oggetti per la casa

5. British Heart Fundation Furniture and Electrical ha tutto quello che serve per la casa, dai mobili (vintage e nuovi) agli elettrodomestici. Nel punto vendita di Brixton si possono trovare lavatrici a partire da 60£, tavoli a partire da 25£, armadi da 50£ e divani da 65£. Un ottimo modo per arredare casa spendendo poco e donando a favore della ricerca.

Abbigliamento vintage di design

6. Il charity shop All Aboard in Finchley Road, zona nord, seppur piccolo, è un altro punto di riferimento per chi è interessato ad abbigliamento vintage e di design (o entrambi) a prezzi ridotti. Alcune marche che si possono trovare: Ferragamo, Etro, Yves Saint Laurent.

Questo è solo un breve elenco per dare un’idea, ma basta cercare su internet nei siti delle varie organizzazioni benefiche e rimarrete stupiti da quanti charity shops ci siano a Londra.

Volete fare anche voi un’esperienza da commessi in uno dei tanti store presenti in città? Ottima idea, anche perché in Gran Bretagna le esperienze di volontariato vengono considerate molto positivamente anche dai recruiters, ossia coloro che sono incaricati di selezionare il personale da assumere in aziende. Per iniziare questo percorso e dare una mano in un charity shop basta collegarsi al sito delle varie associazioni benefiche e presentare la propria candidatura.