Progetto “Primo approdo” del Consolato Italiano a Londra: un aiuto per i nuovi arrivati

15150
AEMORGAN

Trasferirsi a Londra è per la maggior parte di noi un sogno che si avvera o comunque l’inizio di quello che crediamo sarà un’esperienza unica e entusiasmante. Tuttavia, quando si arriva a intraprendere i passi necessari per integrarsi in un paese straniero, tutto diventa più complicato.

Proprio al fine di chiarire le idee a chi si è un pò perso tra la miriade di informazioni trovate su Internet ma  soprattutto  per evitare che persone in preda a un comprensibile panico si affidino a agenzie che promettono di trovare lavoro, casa, NIN in cambio di una somma di denaro (state alla larga!), il Consolato Generale d’Italia a Londra ha deciso di offrire un servizio chiamato “Primo approdo”.

Il progetto consiste in una serie d’incontri di circa un’ora – dalle 18 alle 19 – presso il Consolato (83-86 Farringdon Street, London, EC4A 4BL) dedicati a chi è recentemente arrivato a Londra e che di volta in volta affrontano una tematica diversa tra le seguenti: casa, lavoro, salute, istruzione, aspetti fiscali e legali. Gli incontri sono affidati ad alcuni speakers, in genere persone che vivono, lavorano a Londra da diversi anni e che sono specializzati nelle materie trattate (es. avvocati, selezionatori di personale).

Non vi aspettate di trovare risposte esaustive a tutti i vostri dubbi così come probabilmente riceverete consigli, spiegazioni  di procedure e notizie che  avrete già letto pari pari in rete (penso a come fare un cv in inglese, cos’è il minimum wage o il NIN); tuttavia, non mancano interventi interessanti, soprattutto per quanto riguarda approfondimenti degli aspetti legali e fiscali (come è strutturato un contratto, come aprire una società, cosa fare in caso di datore di lavoro che paga in nero o non rispetta le leggi sul lavoro, problemi con le case…), oltre ad essere un modo per avere un ulteriore parere, porre domande specifiche – alla fine dell’ora sono previsti altri circa 20 minuti per rispondere alle vostre richieste – o quantomeno per ralazionarsi con altri nuovi arrivati.

L’aspetto meno chiaro del progetto “Primo approdo” è la frequenza degli incontri. Sul sito del Consolato si parla di incontri mensili, ma dall’inizio del 2015  è stato organizzato un solo meeting a fine febbraio e l’altro si terrà questo mercoledì 10 giugno con argomento “casa e lavoro”. Dopo un iniziale doppio appuntamento nel gennaio 2014, quando il progetto è stato avviato, gli incontri si sono svolti su base mensile fino a estate 2014, dopodichè  ogni 2 mesi circa e ora ne sono passati 4.

Dal sito del Consolato sembrerebbe che ci siano ancora posti libero per l’incontro di mercoledì, quindi date un’occhiata a questa pagina per iscrivervi; altrimenti, per le date dei prossimi appuntamenti, seguite la pagina del Consolato su Facebook.

Per partecipare è infatti necessario iscriversi a l’indirizzo fornito qui sopra, cliccando nel banner rosso infondo alla pagina e inserendo i vostri dati personali.

Se invece volete aderire all’iniziativa in qualità di speaker, dovete mandare una email a londra.primoapprodo@esteri.it allegando il vostro cv (p.s gli interventi NON sono retribuiti).