Logo Londra Da Vivere
CORONAVIRUS

Coronavirus: nel Regno Unito saranno disponibili milioni di test a domicilio realizzabili in 15 minuti

|
EU Network
AEMORGAN

Nel Regno Unito la crescita dei contagi da Coronavirus è allarmante quindi il governo ha previsto uno screening massiccio della popolazione attraverso dei test che in questa settimana sono in via di convalida.

Sharon Peacock, direttrice del Public Health England (il servizio nazionale contagi del Paese), ha annunciato che si tratta di test realizzabili in quindici minuti e che saranno distribuiti a domicilio ai cittadini che presentano sintomi e sono in isolamento.

Questi dispositivi ricordano i comuni test da gravidanza: il paziente dovrà prelevare da solo una goccia di sangue dal dito che, a contatto con un reagente, darà un risultato in circa quindici minuti. Il test rileva effettivamente la presenza di anticorpi IGM (immunoglobuline M), che emergono nelle prime fasi del contagio, e anticorpi IGG (immunoglobuline G), che aumentano quando l’organismo reagisce al virus.

In questo modo si potrà confermare se il paziente è stato contagiato dal virus, ma purtroppo non si sarà comunque in grado di sapere se il virus è ancora presente nel suo corpo.

Attualmente il Regno Unito ha acquistato 3,5 milioni di test che saranno messi a disposizione della popolazione non solo in farmacia, ma anche grazie alla consegna a domicilio da parte di Amazon.

Intanto in questa settimana si sta procedendo alla valutazione scientifica dei dispositivi: durante la conferenza stampa del primo ministro di mercoledì scorso, i consulenti medici e scientifici del governo hanno confermato che i test verranno rilasciati in commercio solo una volta appurata l’assoluta validità e precisione nei risultati.

In caso positivo, tali test verranno immediatamente messi a disposizione dei cittadini e il governo inglese provvederà ad acquistarne quantità ancora più consistenti.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0