Londra riparte dopo il Lockdown: ecco cosa si può fare dal 12 aprile!

3531
AEMORGAN

Nonostante il clima non collabori, da oggi 12 aprile 2021 si allentano nuovamente le restrizioni sul lockdown in Regno Unito. Riaprono i negozi non-essenziali, e già dalla mezzanotte di oggi c’erano lunghe code davanti a barbieri, coiffeur e pub.

In base alla roadmap stilata dal governo Johnson, a partire dal 12 aprile possono riaprire tutte le attività economiche che erano state chiuse lo scorso 6 gennaio per via della recrudescenza della pandemia. È il primo vero segnale di un ritorno ad una certa normalità, perché finalmente possiamo berci una birra con gli amici o farci un agognato taglio di capelli, pur se con delle limitazioni che è importante conoscere. In particolare, da oggi riaprono:

  • Pub, ristoranti e tutti i business dell’Hospitality ma solo per il servizio all’aperto. Non ci sono limiti (tipo il vecchio “substantial meal”) né coprifuoco, ma resta la regola del 6 ai tavoli.
  • Negozi non essenziali, cioè tutti i business che non sono supermercati, farmacie, edicole e centri di giardinaggio, possono riaprire i battenti.
  • Cura della Persona come parrucchieri, barbieri, ma solo per servizi offerti ai singoli o a gruppi provenienti dalla medesima bolla familiare.
  • Strutture al chiuso come palestre, spa e piscine (escluse saune e bagni turchi, che riapriranno con la fase successiva).
  • Pernotti fuori casa purché con persone che fanno parte del medesimo gruppo familiare, e senza uso condiviso di bagni, spazi ristoro e posti letto.
  • Zoo, parchi a tema, cinema drive-in, spettacoli all’aperto, purché vengano rispettate le regole di distanziamento sociale.
  • Strutture Pubbliche come biblioteche e centri per anziani, ma solo per singoli o per piccoli gruppi di membri della medesima bolla familiare.

La gioia e l’euforia per le riapertura era talmente alle stelle, che molti cittadini non ce l’hanno proprio fatta ad aspettare il lunedì mattina; e così, passata la mezzanotte di domenica, davanti ai pub e ai parrucchieri che avevano organizzato aperture notturne speciali, si sono formati capannelli e lunghe code.

In barba alle temperature glaciali e alle nevicate che hanno imbiancato tante zone del Regno Unito nelle scorse ore, inclusa Londra. Nulla comunque che abbia scoraggiato la gente a uscire di casa e a godersi uno dei momenti più belli e attesi dell’anno. Sempreché il clima di contagioso buonumore non aumenti i contagi pure di qualcos’altro. Dunque, copritevi bene e state a distanza di sicurezza dagli altri; non è ancora il momento di abbandonare la cautela.