Come ottenere la cittadinanza britannica a Londra (soprattutto post-Brexit)

137908
AEMORGAN

Come diventare cittadino britannico se si vive in UK

Con tutto il caos derivante dalla Brexit, sempre più italiani sono interessati ad acquisire la cittadinanza britannica onde evitare possibili brutte sorprese quando a fine dicembre 2020 l’anno di transizione dopo l’uscita di Londra dall’UE sarà terminato (ormai manca davvero poco). Inoltre, sebbene fino a ora la legislazione UE che regola la libera circolazione tra Stati membri equiparava quasi del tutto i cittadini europei in UK ai cittadini britannici, acquisire la cittadinanza del paese permette di usufruire di maggiori diritti – diritto di voto alle elezioni politiche, accesso ai sussidi senza alcune restrizioni, non poter essere allontanati dal territorio britannico per motivi di ordine pubblico, sicurezza pubblica e sanità pubblica. Se siete interessati ad acquisire la cittadinanza britannica, ecco quali requisiti sono richiesti adesso e qual è la procedura da seguire e che cosa cambierà dal 2021.

Come ottenere la cittadinanza britannica

#1. Fare domanda per il settled status

Il primo passo fondamentale da compiere per ottenere la cittadinanza è quello di fare domanda per il settled status, il sistema previsto dalla legislazione britannica (dal 2019), per ottenere il riconoscimento degli anni vissuti in Inghilterra e poter continuare a vivere in UK dopo la Brexit.

Il settled status si ottiene tramite lEU Settlement Scheme, sistema di application gratuito che potete utilizzare fino al 30 giugno 2021. Trovate a questa pagina la documentazione necessaria. Da ricordare che tutti i cittadini UE devono fare domanda indipendentemente dal numero di anni in cui hanno risieduto in UK:

  • nel caso non abbiano raggiunto i 5 anni di permanenza nel Regno Unito, verrà loro riconosciuto il pre-settled status (basta entrare in UK prima del 31 dicembre 2020).
  • nel caso abbiano raggiunto i 5 anni di residenza, invece, otterranno il settled status. Ovviamente, si potrà fare domanda di cittadinanza solo dopo un anno dall’ottenimento di questo status, visto che il pre-settled non è sufficiente. P.s. Se avevate già la permanent residence card dovete comunque fare domanda all’EU Settlement Scheme per ottenere il settled status.

Al di là della cittadinanza, i vantaggi che si ottengono sia con il pre-settled che con il settled status sono:

  • poter lavorare in UK
  • usufruire dell’NHS
  • iscriversi a scuola o continuare gli studi
  • avere accesso a fondi pubblici (benefits e pensioni)
  • poter viaggiare in entrata e uscita dal Regno Unito

#2. Aspettare un anno dal riconoscimento del settled status

Dopo 12 mesi dall’ottenimento dello status del settled status, potete fare domanda per la cittadinanza, secondo quando dettato dal British Nationality Act del 1981 che regola la naturalizzazione sia di cittadini UE che non-UE. Dovete essere quindi in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere vissuto nel Regno Unito per almeno 6 anni dalla data in cui si fa richiesta di cittadinanza (5 anni + 1 con settled status);
  • non aver trascorso più di 450 giorni fuori dal Regno Unito in questi anni;
  • non aver trascorso più di 90 giorni fuori dal Regno Unito negli ultimi 12 mesi;
  • non aver infranto nessuna regola sull’immigrazione nel periodo di soggiorno nel Regno Unito;
  • avere almeno 18 anni;
  • non avere subito condanne gravi o recenti, avere tentato di ingannare l’Home Office o essere stato condannato per reati legati all’immigrazione negli ultimi 10 anni;
  • si vuol continuare a vivere nel Regno Unito;
  • avere superato il test Life in the UK e di conoscenza della lingua inglese.

#3. Sostenere il test Life in the UK e certificare conoscenza inglese

Il test Life in the UK è volto a verificare la vostra conoscenza del paese di cui volete diventare cittadini. Sul sito gov.uk trovate il testo sui cui prepararvi e sempre qui potrete prenotarvi per l’esame – almeno 3 giorni prima della data scelta. Costa £50. Per quanto riguarda la conoscenza dell’inglese è necessario un certificato che attesta che abbiate almeno un livello B1 o essere in possesso di una laurea o dottorato conseguito seguendo dei corsi interamente in inglese.

#4. Fare la domanda per la naturalizzazione

Quando si è in possesso di tutti questi requisiti si può fare domanda per la naturalizzazione compilando l’apposito form o seguendo le indicazioni a questa pagina. Il costo per la procedura è di £1330 (per i minorenni è £1012) Una volta ottenuto il certificato di naturalizzazione è poi possibile fare domanda per il passaporto britannico.

Ricordatevi che il Regno Unito, così come l’Italia, accetta la doppia cittadinanza quindi non ci sono problemi nel richiedere quella britannica se si vuol mantenere quella italiana.