Come prendere la patente a Londra

55971
AEMORGAN

Ti trovi a Londra e hai bisogno di prendere la patente? Ci siamo già occupati di come fare a convertire la patente italiana in una inglese, ma oggi ci chiediamo come fare a ottenere una patente in UK se non ne abbiamo già una. Come imparare a guidare a Londra? Vediamolo insieme.

Ottenere la Provisional Driving Licence (Foglio rosa)

Prima di imparare a guidare o fare il test per la patente è necessario fare domanda per la Provisional Driving Licence, un equivalente del nostro foglio rosa.

Nel Regno Unito si può iniziare a guidare l’auto a partire dal compimento del diciassettesimo anno, ma si può richiedere il foglio rosa già da quando si compie 15 anni e 9 mesi dato che il documento si può utilizzare anche per imparare a guidare il motorino.

La Provisional Driving Licence è obbligatoria per potere prendere lezioni di guida sia presso scuole accreditate sia a fianco di genitori, amici o parenti che abbiano più di 21 anni e devono avere la patente per l’auto da almeno 3 anni. Nel caso si guidi senza avere a fianco una persona qualificata si rischia una multa fino a 1000 sterline e 6 punti di penalità sul foglio rosa. Inoltre, è necessario esibire il cartello “L” davanti e dietro all’auto per segnalare che siete persone che state apprendendo a guidare. Necessaria è anche l’assicurazione per autisti inesperti: in caso non si abbia l’assicurazione, si rischia il ritiro della patente a vita.

Con la Provisional Driving Licence è possibile guidare su tutte le strade della Gran Bretagna e dell’Irlanda del Nord, eccezione fatta per le autostrade.

Il foglio rosa ha una durata di 10 anni, ma da quando sosterrete il test di teoria avete due anni per sostenere la pratica, se non volete ripetere il test teorico.

A questa pagina tutte le indicazioni per ottenere il foglio rosa.

Test di teoria

Il test di teoria è diviso in due parti: un test a scelta multipla e uno in cui si valuta la percezione del rischio (il secondo è un video test nel quale bisogna individuare i rischi in strada).

Il test di teoria si può sostenere dal compimento del 17° compleanno.

A questa pagina trovate informazioni più dettagliate.

Test di pratica

Potete dare il test di pratica dopo avere dato la teoria. Non c’è un minimo di lezioni da fare, ma è necessario sostenere il test pratico a meno di due anni di distanza da quando si è sostenuto il test di teoria. L’esame pratico ha una durata di una quarantina di minuti circa.

A questa pagina tutte le info su costi e come prenotare il test di pratica.