I quotidiani e i periodici da leggere a Londra

81523
AEMORGAN

Stampa inglese: tutti i giornali più letti a Londra (e nel Regno Unito)

Quali giornali leggere a Londra? Sicuramente se vi siete trasferiti nella capitale britannica e volete rimanere aggiornati sulle news locali, nazionali e internazionali vi sarete posti questa domanda. La buona notizia è che nel Regno Unito la produzione di quotidiani e periodici è veramente molto ampia e, a seconda delle vostre esigenze, esiste sicuramente un giornale che fa per voi (ci sono anche tabloid gratuiti oppure orientati a seconda del partito politico).

Cercate informazioni di politica internazionale o nazionale? Volete approfondire gli aspetti economici oppure conoscere nei dettagli di fatti di cronaca della città? Non volete perdervi nessuna notizia sulla famiglia reale oppure su concerti o film? La stampa inglese vi offre tutte le risposte… basta saper scegliere nel marasma dell’offerta. Per aiutarvi a capire un po’ di più quali sono i giornali inglesi più letti, facciamo una panoramica sui quotidiani e i periodici cartacei e online più diffusi a livello nazionale, indicandovi anche le testate da tenere in considerazione a livello locale su Londra.

Quotidiani e periodici inglese: differenza tra tabloid e broadsheets

Una prima distinzione quando si ha a che fare con la stampa britannica è quella tra tabloid e broadsheets. I primi sono i più letti (hanno una tiratura di milioni di copie vendute al giorno) e si chiamano così per il loro formato, più piccolo rispetto agli altri, ma anche per i loro contenuti, spesso più frivoli, come gossip, cronaca rosa e nera, vicende della casa reale, sesso etc. I broadsheets, invece, sono quelli dal formato più grande, in genere indicati come giornali di qualità, ma hanno una tiratura minore, sulle 5-6 mila copie al giorno.

I quotidiani inglesi sono teoricamente indipendenti dai partiti politici, anche se leggendoli è possibile capire qual è il loro orientamento. Ci sono poi giornali nazionali e quelli locali, incentrati ad esempio sulla città di Londra. Ovviamente con il fenomeno del giornalismo digitale, i siti e i giornali sorti online sono tanti di più, ma qua ci concentriamo soprattutto sui quotidiani e tabloid cartacei, ma che hanno anche una loro versione online.

Quotidiani inglesi più letti

Quali sono i quotidiani nazionali e locali inglesi più importanti?

  • The Sun: è un tabloid e il quotidiano più letto di tutta la Gran Bretagna insieme al Daily Mail. Giornale tradizionalmente conservatore, il The Sun è famoso per le sue pagine di gossip, la poca attendibilità e la sua pagina 3, dove si trova sempre la foto di una donna seminuda.
  • Daily Mail: è insieme al The Sun il quotidiano più letto. Formato tabloid, è un giornale conservatore famoso anche per le sue campagne anti-immigrazione. Celebre anche il suo interesse per la famiglia reale e il gossip, essendo uno dei giornali più aggiornati nel campo. È stato spesso criticato con l’accusa di sessismo.
  • Daily Mirror: è invece un tabloid prevalentemente laburista, che si occupa di politica, ma anche di sport.
  • Daily Express: tabloid mediamente conservatore, è conosciuto per avere un interesse spasmodico per Lady Diana, di cui scrive in continuazione.
  • Evening Standard: è un tabloid locale, ossia è il tabloid più letto di Londra in quanto si occupa di tutto ciò che accade in città, dalla politica alla cronaca, dagli eventi alla cultura. È gratuito e viene distribuito la sera nelle stazioni metro.
  • Metro: è l’altro tabloid locale di Londra, gratuito e disponibile nelle stazioni metro della città ogni mattina.
  • Times: un tempo broadsheet, oggi è diventato un tabloid, dopo essere stato acquistato da Murdoch che possedeva già il The Sun. È da sempre filoconservatore.
  • The Guardian: è un broadsheet progressista, considerato tra i più autorevoli e attendibili quando si è alla ricerca di notizie. Ha poi varie colonne, come quella sulla cultura, viaggi, libri, cinema e tv.
  • The Financial Times: è un broadsheet economico e finanziario, che si occupa anche di politica, quotidiano di punta della City e considerato tra i più autorevoli quotidiani inglesi.
  • The Independent: nato nel 1986 come broadsheet, è diventato un tabloid nel 2003 ed è stato il primo giornale importante a decidere di rinunciare alla carta stampata, per rimanere solo nella versione online da marzo 2016. È storicamente un giornale moderato.
  • Daily Telegraph: è l’unico broadsheet ad avere mantenuto il suo grande formato originale; di orientamento conservatore, è uno dei giornali più autorevoli del Regno Unito.

Periodici

I quotidiani hanno poi in gran parte una loro versione domenicale, maggiormente incentrata su argomenti di lifestyle, cultura, viaggi, spettacolo e gossip. Poi ci sono periodici settimanali con cadenza diversa e non legati a un quotidiano. L’elenco, non esaustivo, include:

  • Economist: è un settimanale molto autorevole e famoso per i suoi approfondimenti di economia, politica, affari internazionali, finanza, scienza e tecnologia. Nato nel 1843, la sua versione cartacea va in stampa il giovedì, per essere diffuso il venerdì o il sabato.
  • Observer: è la versione domenicale del The Guardian.
  • Sunday Telegraph: è la versione domenicale del Daily Telegraph.
  • Sunday Times: è la versione domenicale del Times.
  • The Spectator : nato nel 1828, è un settimanale conservatore, in genere apprezzato anche dai lettori di sinistra.
  • New Statesman : nato nel 1913, il New Stateman è un settimanale che si occupa di politica, geopolitica affari internazionali, libri e cultura.
  • Time Out : a livello locale, la vera bibbia dei londinesi è Time-Out, che contiene una selezione infinita di articoli con curiosità, cose da fare e vedere a Londra, recensioni di locali e molto altro per affrontare la vita nella capitale.

Giornali inglesi sportivi: quali sono i più importanti

Se siete, in particolare, super appassionati di sport e volete rimanere aggiornati sulle ultime news di calcio, o di altre discipline, dal tennis al basket, dal polo all’equitazione, dal nuoto al rugby, dalla Formula 1 alla ginnastica (…), i giornali sportivi inglesi più importanti sono:

  • Sporting Life: è uno dei giornali sportivi inglesi più letti. È un quotidiano che si occupa di tutti gli sport seguiti a livello nazionale (calcio, box, cricket, Formula 1, golf…)
  • Racing Post: è la rivista d’eccellenza per tutti gli appassionati di ippica.
  • Bbc Sport: anche la sezione sport della BBC è molto ricca di contenuti e  aggiornamenti su tutti gli sport e, ovviamente, è la fonte principale di notizie durante i grandissimi eventi sportivi (es. Olimpiadi).

Oltre a questi, tutti i quotidiani già citati in precedenza hanno una sezione dedicata allo sport, dal Daily Mirror (che ha online una rubrica dedicata interamente al calcio) al The Guardian, dal The Sun al Telegraph.