I siti migliori per trovare lavoro a Londra

87277
AEMORGAN

Cercare lavoro a Londra: i siti migliori

Uno dei primi passi da fare nel momento in cui si decide di trasferirsi a Londra è ovviamente quello di cercare un lavoro. Mentre per alcuni tipo d’impiego – specialmente nella ristorazione, come ormai divenuto un cliché per gli italiani nella capitale – il metodo migliore è quello di portare i curriculum porta a porta, nella maggioranza dei casi è il web la fonte principale per trovare un’opportunità lavorativa.

Come ormai universalmente noto esistono dei siti specializzati nella ricerca di lavoro, tuttavia la grande offerta in questo campo non è sempre un vantaggio. Molte piattaforme sono infatti pieni di annunci fantasma, vere e proprie truffe o semplicemente ingannevoli.

Ecco perché abbiamo provato a indicare quali sono i migliori siti inglesi per cercare un impiego a Londra:  abbiamo scelto per voi tra quelli “generali” cioè quei siti di ricerca di lavoro non specializzati in un solo settore, ma in cui si trovano offerte per tutti i tipi di lavoro.

Find a Job

È il sito governativo per trovare lavoro, quindi, a differenza di siti come Gumtree dove la frode è sempre dietro l’angolo, tutte le offerte dovrebbero essere verificate come valide. Per candidarsi sulla piattaforma bisogna creare un account e si possono inserire fino a cinque Cv nel nostro profilo personale, nonché una cover letter adatta a tutte le occasioni. Le schede delle offerte sono estremamente dettagliate e inoltre le candidature effettuate vengono automaticamente salvate per avere uno storico; l’ultima feature è rappresentata dalla possibilità di salvare le offerte per candidarsi in seguito. Chiaramente non mancano i più classici alert

The Guardian Jobs

è la sezione dedicata alle opportunità lavorative del famoso quotidiano The Guardian. È una risorsa tra le più utilizzate perché molto intuitiva e con offerte di lavoro dettagliate e chiare. È valido per tutti i settori, ma è particolarmente indicato per i laureati, dunque per mansioni alquanto specialistiche, nonché per trovare lavoro nel settore pubblico, artistico o dei media. Molto interessanti le sezioni alquanto estese relative sia alle agenzie interinali – i recruiters – e l’archivio degli articoli del giornale con consigli relativi proprio alla ricerca di lavoro.

barn-factory-warehouse-manufacturing-distribution-logistics-663063-pxhere.com

Monster UK

conosciuto anche in Italia, la versione dedicata al Regno Unito di Monster è altrettanto intuitiva, facile da usare e ricca di offerte lavorative, soprattutto per chi ricerca delle posizioni d’esperienza/senior. Monster ha anche una sezione dedicata a fornire informazioni utilissime sul mondo del lavoro, da parte di chi si occupa attivamente di questo settore: qua troverete esempi di curriculum e cover letter in formati diversi e per diversi settori, consigli sui colloqui di lavoro e molto altro.

Jobsite

Il più grande portale esclusivamente dedicato alle offerte di lavoro nel Regno Unito, che conta la pubblicazione di oltre 350 mila annunci al mese. Si può cercare per settore, posizione, location, orari lavorativi e tipologie di retribuzione e si può caricare il proprio CV.

Prospect.ac.uk

È un altro sito strutturato molto bene per il mercato del lavoro britannico. Si può fare ricerca per settore e sotto-settore, location e livello di salario. Prospect è anche molto utile perché offre una panoramica su tutti i tipi di lavoro indicandone caratteristiche, requisiti, percorsi di studio, possibilità di carriera e posizioni simili. Inoltre la piattaforma dedica grande attenzione ai percorsi post-laurea e post-dottorato, sia con articoli dedicati che con vere e proprie segnalazioni.

Oltre a questi vorremmo segnalare come valide alternative anche siti alquanto famosi quali Reed, Indeed UK (la cui versione tricolore conosce benissimo chi cerca lavoro in Italia) e Fish4 (quest’ultimo è meno conosciuto degli altri ma contiene tantissime offerte, con alcune sezioni dedicate a tipologie di lavoro specifico che aiutano a non far perdere troppo tempo tra maschere di ricerca e filtri).