LAVORO

I 5 siti migliori per trovare lavoro a Londra

|



Uno dei primi passi da fare quando decidiamo di trasferirci a Londra è ovviamente quello di cercare un lavoro. Mentre per alcuni tipo d’impiego – specialmente nella ristorazione – il metodo migliore è quello di portare i curriculum porta a porta, nella maggioranza dei casi è il web la fonte principale per trovare un’opportunità lavorativa.

Come saprete esistono dei siti specializzati nella ricerca di lavoro: ma quali sono i 5 migliori siti inglesi per cercare un impiego a Londra? Li abbiamo scelti per voi tra quelli “generali” cioè quei siti di ricerca di lavoro non specializzati in un solo settore, ma in cui si trovano offerte per tutti i tipi di lavoro.

#1. Universal Jobmatch: è il sito governativo per trovare lavoro, quindi, a differenza di siti come Gumtree dove la frode è sempre dietro l’angolo, tutte le offerte dovrebbero essere verificate come valide. Per candidarsi su Universal Jobmatch bisogna creare un account e si può inserire fino a cinque cv nel nostro profilo personale e anche la cover letter. Inoltre tutte le nostre candidature effettuate vengono automaticamente salvate ed è possibile anche salvarne alcune per candidarsi in seguito.

#2. The Guardian Jobs: è la sezione dedicata alle opportunità lavorative del famoso quotidiano The Guardian. È una risorsa tra le più utilizzate perché molto intuitiva e con offerte di lavoro dettagliate e chiare. È valido per tutti i settori, ma è particolarmente indicato per i laureati e per trovare lavoro nel settore pubblico, artistico o dei media.

#3. Monster UK: conosciuto anche in Italia, la versione dedicata al Regno Unito di Monster è altrettanto intuitiva, facile da usare e ricca di offerte lavorative, soprattutto per chi ricerca delle posizioni d’esperienza/senior. Monster ha anche una sezione dedicata a fornire informazioni sul mondo del lavoro: qua troverete esempi di curriculum e cover letter in formati diversi e per diversi settori, consigli sui colloqui di lavoro e altro.

#4. Jobsite: è il più grande portale esclusivamente dedicato alle offerte di lavoro nel Regno Unito e conta la pubblicazione di oltre 350 mila annunci al mese. Si può cercare per settore, posizione e location e si può caricare il proprio CV.

#5. Prospect.ac.uk.: è un altro sito strutturato molto bene per il mercato del lavoro britannico. Si può fare ricerca per settore e sotto-settore, location e livello di salario. Prospect è anche molto utile perché offre una panoramica su tutti i tipi di lavoro indicandone caratteristiche, requisiti, percorsi di studio, possibilità di carriera e posizioni simili.

Oltre a questi 5, vi segnalo anche: Reed, Indeed UK e Fish4 (quest’ultimo è meno conosciuto degli altri ma contiene tantissime offerte).

Il tuo voto: 3
Voti totali: 3