LAVORO/GUIDE-DOCUMENTI-UTILI

Lavorare come cameriere a Londra: tutto quello che c’è da sapere!

|
EU Network

Cameriere a Londra: cosa fare e come diventarlo

Uno dei lavori più gettonati quando si arriva a Londra è diventare cameriere. Che sia per passione o necessità, molti italiani appena approdati nella capitale britannica scelgono la ristorazione per trovare un primo impiego e poi far carriera nel settore oppure prima di trovare un lavoro più adatto al loro percorso formativo. È tuttavia così facile trovare lavoro a Londra come cameriere/a? È necessario conoscere l’inglese? È vero che si trova subito lavoro anche senza esperienza? Quanto guadagna un cameriere a Londra? Se siete già pronti con la valigia in mano, ma avete dubbi sullo stipendio e sul percorso professionale da fare per diventare un waiter/waitress a Londra, ecco cosa sapere!

Cameriere a Londra senza esperienza: si può? Cosa sapere

Uno dei luoghi comuni su Londra è che è facilissimo trovare lavoro come cameriere anche se non si ha esperienza. Ciò è vero fino a un certo punto: il mercato è così volatile e c’è così tanta offerta di lavoro, che se si è in possesso di alcune doti come: sapere lavorare sotto pressione, avere ottime doti comunicative, essere socievole e sveglio, c’è la possibilità di trovare un impiego anche senza esperienza. Tuttavia, soprattutto se si aspira ad avere un buono stipendio e lavorare in un ristorante di un certo livello, l’esperienza pregressa è necessaria.

Per quanto riguarda poi le possibilità di carriera, da cameriere semplice si può diventare head waiter/waitress (magari coordinando uno staff di camerieri) fino a supervisor di un ristorante.

Lavorare a Londra come cameriere: bisogna conoscere l’inglese?

Per lavorare come cameriere, e quindi al pubblico, la conoscenza dell’inglese è fondamentale (anche se si lavora in un ristorante italiano), almeno al livello intermedio che ti permette di capire gli ordini dei clienti, relazionarsi con gli altri membri dello staff, sapere spiegare menu e dare assistenza alla clientela.

Quanto guadagna un cameriere a Londra?

Difficile prevedere in modo specifico quanto guadagna un cameriere a Londra, in quanto lo stipendio varia a seconda del tipo di ristorante, dall’esperienza e dalle mance guadagnate. Di base, infatti il salario di un cameriere è il seguente:

  • Cameriere/a Senza esperienza: £12,000 to £16,000
  • Cameriere/a con esperienza: £17,000 to £20,000
  • Cameriere/a con molta esperienza: £22,000 to £27,000 (head waiter/waitress)

A queste cifre, però, vanno aggiunte le mance che spesso vanno ad aumentare di parecchio lo stipendio di base percepito. Difficile, invece, trovare posizioni da cameriere in cui è incluso, oltre lo stipendio, anche il vitto e alloggio.

Ristoranti italiani: dove trovare le migliori offerte di lavoro

Se cercate un lavoro a Londra come cameriere, magari in un ristorante italiano (ma non solo), ecco qua una lista di siti da controllare periodicamente:

  • Caterer.com
  • Monster.co.uk
  • Indeed.co.uk
  • cvandcoffee.com
  • La nostra rubrica settimanale con le migliori offerte di lavoro per italiani a Londra
Il tuo voto: 1
Voti totali: 1