Consolato italiano a Londra: cos’è e come funziona

24634
AEMORGAN

Spesso si sente parlare di consolato e ambasciata a tal punto che vengono scambiati i compiti che essi svolgono e che invece sono diversi tra loro. Per evitare di recarsi dall’ambasciatore per rinnovare la carta di identità, leggete cosa può fare per voi italiani il Consolato Generale d’Italia a Londra.

Cos’è il Consolato

Il consolato o ufficio consolare è la residenza e la sede degli uffici in terra straniera dove si svolge l’attività del console, che è un funzionario attraverso il quale lo Stato esercita attività del suo diritto interno sul territorio di uno Stato straniero per concessione di questo.

Il Consolato italiano a Londra

Il Console Generale d’Italia a Londra in carica dal 2013 è Massimiliano Mazzanti, nato a Roma e laureato in Scienze Politiche presso l’Università “L.U.I.S.S.”. Il Consolato italiano svolge un’attività importante per la comunità italiana in quanto a Londra vivono più di mezzo milioni di italiani, di quello registrati all’AIRE, l’anagrafe di italiani all’estero, tanto che la capitale inglese può essere considerata la quinta città italiana. Ed è proprio agli uffici del Consolato che bisogna recarsi se si vuole iscriversi al registro degli italiani all’estero e si vuole cambiare residenza. Qui, previo appuntamento, si può rinnovare o farsi rilasciare la Carta di Identità e il Codice Fiscale. Documento di identità smarrito? Il Consolato può rilasciare un documento temporaneo di viaggio, ossia un documento che vale solo per il vostro viaggio di rientro in Italia. Se invece volete evitare le lunghe file all’aeroporto per il controllo documenti, sempre al Consolato si può richiedere appuntamento per il rilascio del passaporto, compito che in Italia è svolto dalla questura. E ancora: registrazione atti di nascita, matrimoni, divorzi, ma anche rilascio Visti nazionali e Schengen. Per quanto riguarda l’assistenza sociale il Consolato offre servizi di assistenza a connazionali indigenti e si occupa di pensione e lavoro, rimpatri e atti di morte. Dal punto di vista dell’educazione, gli uffici consolari organizzano corsi di lingua italiana, rivolti prevalentemente ad alunni di origine italiana, e rilasciano dichiarazioni di valore dei titoli di studio. Per quanto riguarda l’aspetto notarile si può richiedere assistenza per procure, atti notori, deleghe, attestazione di traduzioni, affidamenti di minori, accettazione/rinunce di eredità, atti di riconoscimento di figli naturali, autentiche di fotografie, testamenti, adozioni, navigazione.

Primo approdo

“Primo approdo” è un progetto informativo concepito dal Consolato Generale su ispirazione dell’Ambasciatore d’Italia a Londra, Pasquale Terracciano e ha l’obiettivo di aiutare i giovani connazionali ad inserirsi con maggiore efficacia nella realtà inglese. Durante gli incontri che si tengono presso gli uffici consolari vengono fornite indicazioni di orientamento in ambito legale, fiscale, medico ed accademico agli italiani di età inferiore ai trentacinque anni e di recente immigrazione in Inghilterra e nel Galles. Da segnalare il primo incontro “Primo approdo-Brexit” che si terrà il 24 maggio. Gli incontri sono gratuiti, ma è necessaria la registrazione.

Contatti

Gli uffici del Consolato italiano a Londra si trovano nell’edificio Harp House a Farringdon, a pochi passi da Clerckenwell, il quartiere della prima immigrazione italiana nel Regno Unito. Stazione della metropolitana: Chancery Lane / St. Paul’s (Central Line), Farringdon (Hammersmith & City Line, Circle Line, Metropolitan Line) o Blackfriars (Circle Line, District Line).

HARP HOUSE – 83/86 FARRINGDON STREET, EC4A 4BL Londra

Apertura al pubblico degli uffici del Consolato: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 – il sabato dalle 9 alle 13 solo per il rilascio di fogli di viaggio provvisorio.

Tel: 00442079365900