LAVORO/GUIDE-DOCUMENTI-UTILI

Cosa fare e a cosa avete diritto in caso di infortunio sul lavoro a Londra

|
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Sperando che non capiti mai niente di grave, anzi, mai nessun incidente, cosa succede se avete la sfortuna di avere un infortunio sul luogo di lavoro a Londra? Quali sono i vostri diritti e cosa deve fare il vostro datore di lavoro? Vediamo insieme cosa prevede, in sintesi, la normativa britannica sugli infortuni sul lavoro.

La prima cosa da fare se vi fate male sul luogo di lavoro è quella di riportare l’accaduto al vostro datore il prima possibile e di fare registrare l’incidente sul registro apposito dell’azienda. Nel caso il datore non provveda alla registrazione dell’infortunio o l’azienda non ha un registro dedicato, assicuratevi di mettere per scritto tutti i dettagli di quanto avvenuto, comprensivi di data, e di inviarli al vostro capo, tenendo una copia per voi. Nel caso non riusciate a provvedere da soli a questa parte a causa dell’infortunio, assicuratevi che qualcuno lo faccia per voi.

Anche nel caso di un piccolo infortunio, il Citizen Advice Bureau consiglia di farsi vedere da un dottore che possa certificare per iscritto il vostro referto medico e che vi può essere utile come prova nel caso decideste di chiedere un rimborso al vostro datore di lavoro o nel caso possiate richiedere un sussidio per infortuni sul luogo di lavoro. Inoltre, nel caso pensiate che l’incidente sia accaduto a causa del mancato rispetto delle regole di sicurezza sul luogo di lavoro o pensate di essere in pericolo ogni volta che andate a lavoro, parlate subito con un sindacato o contattate l’Health and Safety Executive per riportare le problematiche.

Se, a causa dell’infortunio, non potete riprendere a lavorare nel breve periodo, potreste avere diritto allo Statutory Sick Pay (SPP). Questi sono i requisiti necessari per accedere all’Indennità di Malattia:

  • Essere un lavoratore dipendente o interinale e avere già svolto mansioni per il proprio datore di lavoro.
  • Essere impossibilitato ad andare a lavoro a causa dei problemi derivanti dall’infortunio per almeno 4 giorni (compresi i giorni non lavorativi).
  • Guadagnare almeno 113 sterline lorde alla settimana.
  • Informare il datore di lavoro dell’infortunio entro i termini dettati nel contratto di lavoro o, se non presenti, entro 7 giorni dall’incidente.
  • Chi ha già ricevuto 28 settimane di SPP o prende lo Statutory Maternity Pay NON può accedere all’indennità di malattia.

Lo Statutory Sick Pay ammonta a 89.35 sterline alla settimana e può essere versato per al massimo 28 settimane. Non potete prendere meno di £89.35, ma eventualmente una cifra superiore se l’azienda usufruisce di un proprio sistema di indennità malattia, chiamati Occupational Scheme. L’indennità vi viene versata con le stesse modalità dello stipendio.

Nel caso l’infortunio sul lavoro sia la causa di una malattia o disabilità, avrete probabilmente diritto a un sussidio d’invalidità sul lavoro, l’Industrial Injuries Disablement Benefits. Per ottenerlo, dovete avere i seguenti requisiti:

  • Essere dipendenti dell’azienda quando l’infortunio è avvenuto;
  • Lavorare in base a un programma o corso formativo sul luogo di lavoro approvato quando l’infortunio è avvenuto.
  • Avere almeno uno degli oltre 70 problemi o malattie elencati in questa pagina.

L’indennità di invalidità può variare a seconda del tipo di infortunio e della percentuale di invalidità riconosciuta: il range va dalle 33.94 sterline per il 20% d’invalidità riconosciuta alle 169.70 sterline per il 100% d’invalidità.

È anche possibile in alcuni casi richiedere un rimborso per l’infortunio ricevuto, ma è una procedura più lunga che deve essere seguita da un avvocato (provate inizialmente a rivolgervi a un Citizen Advice Bureau).

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto