Cos’è la CSCS card per lavorare nell’edilizia a Londra? Ecco come e quando richiederla

51351
AEMORGAN

Lavorare nell’edilizia a Londra: cosa sapere sulla CSCS card

Vuoi lavorare nel settore dell’edilizia a Londra? Allora devi assolutamente conoscere la CSCS card, che è il tuo lasciapassare per potere iniziare a lavorare nel settore.

La CSCS card è usata nel Regno Unito come certificazione della professionalità di una persona addetta al lavoro nei cantieri e nel settore edilizio ed è quindi volta a verificare che i lavoratori abbiano le giuste qualifiche per potere intraprendere quel determinato tipo di mestiere. Tutti i lavoratori nel settore edilizio sono registrati in un database del programma CSCS una volta ottenuta la tessera: senza di essa è difficilissimo trovare lavoro nell’edilizia a Londra.

Quanti tipi di CSCS card ci sono?

Le CSCS card sono molte e variano in base alla professione specifica svolta nel settore edilizio (dall’architetto all’archeologo, dal muratore all’ingegnere edile). Per ottenere la card bisogna quindi aver completato un determinato percorso di studi ed avere le giuste qualifiche. Sul sito del CSCS trovate alla pagina card finder il tipo di qualifica richiesta per ogni professione e anche il tipo di test CITB Health, Safety and Environment (obbligatorio e dal costo di £21 – prezzo al 22 marzo 2020) che dovete sostenere per potere richiedere la CSCS card.

Per chi ha una qualifica italiana, è importante fare richiesta allo UCAS, che si occupa della conversione e certificazione dei titoli italiani in UK.

Come richiedere la CSCS Card?

Una volta che siete sicuri di avere le giuste qualifiche, il modo più veloce per ottenerla è facendo application online, sul sito www.cscs.uk. Qui dovete seguire la procedura di application e dovete avere a portata di mano i seguenti documenti:

  • copia scannerizzata del certificato della qualifica ottenuta.
  • numero ID tel vostro test CITB Health, safety and environment (HS&E), che si trova sul vostro certificato di avvenuto superamento della prova.
  • tipo di CITB HS&E test che avete completato (ce ne sono vari tipi)
  • dati anagrafici e National Insurance number
  • carta di credito/debito per pagare l’application fee di £36.

La vostra domanda sarà processata e una volta accettata sarà inviata il giorno successivo. La consegna della CSCS card avviene generalmente in 3-5 giorni lavorativi. Se dopo 10 giorni non l’avete ancora ricevuta, contattate il CSCS. 

Ricordatevi che anche il vostro datore di lavoro può fare domanda di CSCS card per tutti i suoi dipendenti, tramite una pagina apposita sul sito www.cscs.uk. Anche in questo caso, il datore dovrà compilare una procedura online che contenga tutte le informazioni necessarie. Il datore può eseguire il pagamento di £36 a lavoratore solo con carta di credito.