Il National Careers Service, la guida migliore per trovare lavoro a Londra

34910
AEMORGAN

Lavorare a Londra grazie al National Careers Service, cosa devi sapere

Se sei arrivato a Londra da poco devi assolutamente salvare il link del National Careers Service, perché ti sarà molto utile nella ricerca di un impiego nella capitale britannica. Questo validissimo strumento è finanziato con fondi pubblici e offre servizi sia per adulti che per giovani dai 13 ai 16 anni per poter costruire una carriera lavorativa in Inghilterra.

Ma quali sono le qualifiche e le abilità richieste per le mansioni lavorative a Londra? Sul sito di cui vogliamo parlarvi oggi troverete queste e moltissime altre informazioni utili (come il tipo di salario in base alla tipologia di impiego) per potervi muovere senza problemi in questa vastissima città. Vediamo allora come funziona e che servizi offre il National Careers Service.

Come funziona il National Careers Service: tutte le informazioni utili

Arrivare in una nuova città non è mai semplice, soprattutto se ci siamo trasferiti ancor prima di riuscire a trovare un impiego. Fortunatamente in una grande capitale come Londra il problema può essere facilmente superato in diversi modi; non troppo tempo fa vi abbiamo proposto infatti un approfondimento sui siti più efficaci per trovare impiego, mentre oggi vogliamo parlarvi del National Careers Service, ovvero un servizio che fornisce consigli, suggerimenti e altri tipi di informazioni utili per entrare nel mercato del lavoro inglese.

Si possono infatti trovare ben 4 tipologie di sostegno, ovvero l’Explore Careers, lo Skill Assessment, il Find a course e infine la sezione help to get a job. Vediamo nel dettaglio come sono strutturate queste voci presenti sul sito.

National Careers Service, la sezione Explore Careers

Come suggerisce anche il nome di questa sezione, l’explore careers è utilissimo per capire quali siano e in cosa consistono i lavori più gettonati nel Regno Unito – fattore decisivo quando dobbiamo scrivere il Curriculum. Per ogni tipo di impiego questa categoria offre una descrizione approfondita delle mansioni, comprese informazioni come il salario medio e le ore lavorative richieste nonché requisiti e capacità o qualifiche richieste al soggetto per poter presentare domanda. Inoltre viene fornita anche lista di posti disponibili pubblicati su Find a Job, il sito governativo per la ricerca del lavoro. Sia che abbiate già un’idea del nome inglese del lavoro che cercate o se avete bisogno di ulteriori approfondimenti sui vari settori, insomma, è in questa sezione che troverete tutte le risposte alle vostre domande.

Skills Assessment

La seconda sezione, altrettanto preziosa per farvi un’idea dell’ambito lavorativo in cui potete cercare una mansione, è lo Skills Assessment – che propone una serie di test psico-attitudinali per potersi orientare tra le varie categorie lavorative. Il primo, chiamato Discover Your Skills and Careers, è un test di circa 10-15 minuti che vi aiuterà a capire quali sono le vostre attitudini e capacità anche in base alle vostre preferenze. Lo Skill Health Check Tools , invece, è un questionario che vi aiuterà nel caso in cui ancora non abbiate le idee chiare sul tipo di lavoro che vorresti fare; vi saranno richieste informazioni sui vostri interessi e sulle competenze acquisite per ottenere un suggerimento piuttosto preciso sul da farsi.

Finding a course

Se invece siete interessati ad approfondire un tipo di lavoro per cui non avete ancora sufficienti skills, con la sezione Finding a course potrete controllare tutti i corsi attivi in città e online per poter incrementare proprio la parte del vostro Curriculum riguardante le competenze e le qualifiche ottenute. Ci sono diversi livelli, passando da principiante ad avanzato, che vi permetteranno di affinare le vostre abilità in ambiti lavorativi del tutto nuovi.

Help to get a job

L’ultima delle sezioni che necessariamente dovete conoscere per poter sfruttare al massimo questo strumento è l’help to get a job, ovvero la parte contenente tutte le guide su come scrivere un CV o una lettera di presentazione, trovare lavoro facendo networking, controllare le offerte lavorative nonché consigli utilissimi su come presentarsi al colloquio o sviluppare nuove abilità.

Contatti

Come anticipato, è possibile reperire tutte le informazioni di cui avete bisogno sul sito https://nationalcareersservice.gov.uk oppure contattando direttamente un consulente del lavoro al numero 0800 100 900. Nella sezione “contact us” trovate anche un form per poter chattare con un consulente e ricevere tutto il supporto di cui avete bisogno.