Logo Londra Da Vivere
LAVORO/GUIDE-DOCUMENTI-UTILI

National Careers Service: la “guida” sicura per lavorare a Londra

|
EU Network
AEMORGAN

Trovare lavoro in Inghilterra: il National Careers Service vi aiuta a muovervi nel mercato del lavoro inglese

https://nationalcareersservice.gov.uk. Salvate questo link nei “Segnalibri” perché quando muoverete i primi passi nel mondo del mercato del lavoro UK,  questo sito potrebbe veramente esservi d’aiuto.  Il National Careers Service è finanziato con fondi pubblici e offre servizi, sia per adulti che giovani (dai 13 ai 16 anni),  legati alla costruzione di una carriera lavorativa in Inghilterra. Volete sapere quali sono le skills e le qualifiche che vi servono per intraprendere un determinato lavoro a Londra? Su questo sito trovate tutte le informazioni. Volete sapere quanto si guadagna per ogni tipologia di impiego? Trovate risposte anche in questo caso. Volete trovare un corso professionale o avere un aiuto per scrivere un CV? Il National Careers Service fa ancora al caso vostro.

Come funziona il sito del National Careers Service

Sul sito potrete quindi trovare informazioni legate al mondo del lavoro, consigli, suggerimenti e delle linee guida riguardanti la scelta e il proseguimento della vostra carriera, istruzione e corsi professionali, situazione del mercato lavorativo, ricerca del lavoro e altro.

I servizi offerti in particolare si possono dividere in quattro macro gruppi:

  1. Explore Careers
  2. Skills Assessment
  3. Find a course
  4. Help to get a job

Explore Careers

La sezione Explore Careers è utilissima per capire quali sono, come si chiamano e in che cosa consistono i lavori in UK e per trarre preziose informazioni quando scriviamo un CV. Infatti, qua, per ogni tipo d’impiego, troverete una descrizione del tipo di lavoro, in cosa consiste nello specifico, il salario medio, le ore lavorative, i requisiti e le capacità, i tipi di qualifiche per entrare o fare carriera nel campo, una panoramica del mercato del lavoro in quel settore in UK e perfino una breve lista di ultimi posti vacanti pubblicati su Find a Job, che è il sito governativo per la ricerca di lavoro. Se avete già un’idea di quale sia il rispettivo nome inglese del lavoro che vorreste fare, potete direttamente condurre una ricerca per nome, altrimenti troverete nella pagina una lista di settori e sceglierete quello che vi interessa per poi spulciare ogni lavoro finché non troverete quello giusto.

Skills Assessment

Nella sezione “Skills Assessment” invece potete svolgere dei test psico-attitudinali per un primo orientamento al lavoro. Trovate due tipi di test:

  • Discover Your Skills and Careers: È un test di 5-10 minuti che in base alle vostre preferenze, attitudini e capacità, vi suggerisce delle aree di possibile impiego..
  • Skill Health Check Tools: è un questionario che vi potrà aiutare in caso non abbiate le idee chiare su che tipo di lavoro vorreste fare o per cui avete maggiore attitudine: vi verranno chieste informazioni riguardo a vostri interessi, competenze e motivazioni sul luogo di lavoro e avrete come risultato un suggerimento di carriera. Ci sono 4 tipi di assessment e per ognuno dovete impiegare 15-30 minuti di tempo.

Finding a course

Questa sezione vi aiuta a trovare una serie di corsi online utili ad acquisire nuove skills digitali e analitiche. Potete scegliere vari livelli (da principianti ad avanzato).

Help to get a job

In questa sezione trovate tante guide per trovare praticamente un lavoro come:

  • Come scrivere un CV
  • Trovare un lavoro facendo networking
  • Come trovare offerte lavorative
  • Come scrivere una cover letter
  • Come compilare un application form
  • Consigli per il colloquio
  • Come sviluppare soft skills
  • Consigli se hai perso il lavoro

Contatti 

Oltre a trovare le informazioni sul internet che vi ho indicato, è possibile anche parlare con un adviser (una specie di consulente) per via telefonica (il numero si trova sul sito nella sezione “Contact us”), tramite email o webchat o prenotando un appuntamento face to face (in tempi non di Covid-19).

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0