Meteo Londra, nel weekend bel tempo e condizioni stabili

962
AEMORGAN

Il meteo a Londra nel weekend dell’11-13 luglio subirà ancora gli strascichi dell’instabilità dei giorni scorsi; ma le cose sono destinate a cambiare in tempi rapidi. Già il sereta si assisterà ad un netto miglioramento, e da domani sole a volontà che durerà anche nei prossimi giorni e per quasi tutta la prossima settimana.

Benché questo venerdì si sia aperto con cieli grigi e spenti, ben presto le nuvole hanno iniziato a farsi da parte, lasciando filtrare un po’ di luce qua e là per tutto il resto della mattinata. Nel tardo pomeriggio e verso sera, fronti di nubi più scure torneranno ad addensarsi a nord ovest, ma non sono previste precipitazioni.

Né sono previste piogge stanotte, nonostante un tempo piuttosto antipatico e nuvolo; sarà molto umido e si avrà una distinta sensazione di freddo rispetto ai giorni scorsi. La massima è di 27 gradi, e la minima di 16. Occhio ai banchi di nebbia mattutini.

Da sabato tuttavia si cambia registro: nebbia e nembi faranno finalmente posto a una giornata incredibilmente gradevole e soleggiata con temperature estive, una piacevole brezzolina da nord ovest e cieli sgombri a perdita d’occhio. Farà caldo o molto caldo, soprattutto nell’entroterra, con massime che toccheranno i 26 gradi; e se vi sembra tanto, aspettate di sentire cosa accade dopo.

Il fonte di alta pressione infatti continuerà a insistere su quasi tutto il paese, regalando una domenica stabile, asciutta e oseremmo dire amabile: parliamo di cieli azzurri e (quasi) nessuna nuvoletta all’orizzonte, con temperature da paese mediterraneo. La massima si assesterà oltre i 28 gradi e costituirà l’occasione perfetta per una gita fuori porta, una passeggiata nel parco o un pranzo “al fresco” con gli amici.

Ma l’aspetto più interessante è che queste condizioni sono destinate a influenzare anche il meteo della prossima settimana; tant’è che lunedì si attendono sole e bel tempo, al netto di qualche pioggerella lampo di breve durata, locale e di natura comunque occasionale. Stessa storia martedì; e anche se da mercoledì potrebbe giungere un po’ di instabilità in più, la tendenza è ad un graduale e lento miglioramento.

Se è il primo sole che prendete, considerate l’ipotesi di ungervi per bene con una protezione solare, visto che l’irraggiamento UV sarà davvero molto elevato soprattutto tra sabato e domenica. Infine, un allarme particolare per i soggetti allergici: il polline in questi giorni raggiungerà nuovi picchi di diffusione; tenete a portata di mano qualche farmaco per darvi una mano nei momenti peggiori.