Meteo Londra: nel weekend caldo e variabile, con possibili temporali

592
AEMORGAN

Durante il weekend del 10-12 settembre 2021, le temperature  a Londra continuano a tenere botta, ma il meteo sarà molto variabile e ballerino; il sole non mancherà di certo, ma si alternerà a precipitazioni anche piuttosto violente, di tanto in tanto. E dal Met Office iniziano ad arrivare i primi allarmi arancio della stagione.

Nonostante un incipit piuttosto grigio, la cappa di nuvole che caratterizzava questo venerdì si è subito diradata lasciandoci in eredità una mattinata tutto sommato abbastanza luminosa. Purtroppo però durerà poco: nel pomeriggio sono previste piogge sparse, e in alcuni casi anche piuttosto pesanti e prolungate, con un rischio di temporale. Farà caldo e sarà molto umido, con l’eccezione delle coste dove invece i venti risulteranno più briosi e freschi. La massima toccherà addirittura i 25 gradi.

Eventuali precipitazioni sparse dovrebbero placarsi verso sera, regalando una nottata per lo più mite e asciutta, benché ventilata. I cieli resteranno coperti o molto coperti, e la minima si attesterà sui 14 gradi.

Per sabato, dopo un’apertura un po’ uggiosa, si prevede invece una giornata decisamente più asciutta e soleggiata, con ampi sprazzi di sole; purtroppo, non è possibile escludere qualche fugace precipitazione locale, soprattutto a est, con tendenza comunque al miglioramento. Massima stabile sui 24 gradi.

Domenica il tempo dovrebbe reggere ancora; farà più freddino, però, e le nuvole continueranno a dominare i cieli. Per lunedì comunque le condizioni meteo dovrebbero tornare più stabili; la fregatura è che questa stagnazione porterà anche a livelli di umidità elevati per martedì, soprattutto a causa delle brevi pioggerelle mattutine in congiunzione con le alte temperature. Un mix piuttosto soffocante.

In generale, l’acqua non costituirà un problema di sicurezza, ma dal Met Office hanno diramato 3 allarmi arancio relativamente al Tamigi tra Putney Bridge a Teddington Weir. Sono possibili allagamenti e almeno fino alla serata di oggi; dunque, massima attenzione e evitate di avvicinarvi troppo agli argini, se abitate da quelle parti.