Meteo Londra, nel weekend meteo variabile e allerta venti forti

1579
AEMORGAN

Nonostante giugno sia prossimo, la Primavera non ha la minima intenzione di fare capolino alle nostre latitudini. Per il weekend del 21-23 maggio, infatti, le previsioni a Londra danno cieli per lo più coperti, piogge altalenanti e addirittura un allarme per vento forte.

Dopo un incipit grigetto e spento, la giornata di oggi resterà grossomodo invariata almeno fino a stasera; in generale non dovrebbe diluviare tantissimo, sebbene non si escludano rovesci a ovest nel corso del pomeriggio, ma il vero problema resteranno i venti molto sostenuti.

Attualmente, sulla Greater London, pende la spada di Damocle di un Allarme Giallo del Met Office, in essere fino a stasera. “Il tempo ventoso” si legge, “potrebbe portare a interruzioni nei viaggi, e danni a strutture temporanee esterne.” In particolare, si parla di:

  • Probabili ritardi negli spostamenti su strada, su acqua, in volo e su rotaia.
  • Possibili ritardi per bus e treni. Gli spostamenti richiederanno più tempo.
  • Mareggiate e onde violente sono previste nelle zone costiere.
  • Problemi di viabilità per veicoli molto alti o per tutti, su strade particolarmente esposte come i ponti.
  • Possibili danni a strutture esterne, e caduta rami degli alberi.

L’allarme sarà attivo dalle 15.00 e dovrebbe rientrare stasera alle 21.00, dunque fate attenzione se siete fuori casa durante quella finestra temporale.

Stasera il tempo peggiorerà, portando acquazzoni pesanti e pioggia battente un po’ ovunque; migliorerà verso le prime ore dell’alba, ma sempre con acqua intermittente.

Per sabato, si partirà con nuvole e cieli coperti, e qualche occasionale precipitazione più leggera; nel pomeriggio non si escludono tregue momentanee e perfino qualche pallido raggio di sole. Ma durerà poco, e comunque, converrà portare l’ombrello nonostante tutto. Fidatevi di noi.

La situazione dovrebbe reggere più o meno fino a domenica mattina, ma nel corso della giornata cumulonembi carichi d’acqua provenienti da ovest inizieranno la loro marcia su Londra. Dunque temporali e venti molto forti torneranno a abbattersi sulla città.

Fino a lunedì, il copione non cambia. E sebbene la prossima settimana dovrebbe portare qualche flebile miglioramento, le cose precipiteranno di nuovo -meteorologicamente parlando- già nel pomeriggio, con nuovi e copiosi rovesci; si riprenderà un po’ in serata, ma non fateci la bocca: nonostante una partenza per lo più asciutta, infatti, la pioggia tornerà ad essere il leitmotiv di questo fine maggio così insolitamente freddo e umido.