Meteo Londra, nel weekend pioggia battente e grandine, poi migliora

1375
AEMORGAN

Temperature basse, piogge intense, tempo volubile e perfino grandine. Ecco cosa prevede il meteo a Londra nel weekend del 14-16 maggio 2021. Poi però la situazione dovrebbe migliorare drasticamente con un’ondata di caldo improvvisa che colpirà la capitale.

Come avete avuto modo di constatare stamane, questo venerdì si è aperto con precipitazioni a sprazzi e cieli piuttosto nuvolosi. La buona notizia è che verso mezzogiorno le cose miglioreranno per tutti; la cattiva è che anche nel pomeriggio è atteso un tempo piuttosto variabile, con possibilità di pioggerelle qua e là.

In serata dovrebbe rasserenarsi un po’, ma le nuvole torneranno ad addensarsi all’orizzonte nelle prime ore del sabato mattina, portando pioggia battente e venti da sud ovest. Il sabato infatti sarà caratterizzato da uno scroscio continuo sull’intera regione; eventuali tregue -e raggi di sole fugaci- sono da considerarsi effimeri e di breve durata. Le precipitazioni, al contrario e soprattutto nel tardo pomeriggio e in serata, si faranno durature, copiose, pesanti e pure di carattere temporalesco. Migliora un po’ la notte.

Domenica dunque ci si aspetta un’arietta frizzantina e umida, piuttosto fredda. Non si escludono nuovi episodi temporaleschi nel corso della giornata, anche molto pesanti e accompagnati da lampi, fulmini, saette e -per non farci mancare niente- grandine. Grossomodo, questo è il menu fino a sera, con piccole variazioni sul tema e lievi accenni di miglioramento nel pomeriggio. Poi di notte, si ricomincia con la danza.

La prossima settimana si aprirà con nuvolosità variabile e meteo molto instabile, almeno per tutto il lunedì. Poi finalmente martedì tornerà a splendere un po’ il sole, pur se con temperature nella media o lievemente al di sotto. E ci sono pure due belle notizie.

La prima è che, nonostante tutta l’acqua che cadrà, il Met Office non prevede allarmi di nessun tipo per tutta la Greater London; l’altra è che, dopo un incipit freddo e umido, maggio sta finalmente per rimettersi in riga. Il prossimo weekend un’ondata di aria calda potrebbe infatti innalzare le temperature a Londra fino a 22 deliziosi gradi. Una manna dal cielo che si sposa magnificamente con la riapertura di hotel, BnB e ostelli in UK. Non vediamo l’ora.