Meteo Londra, nel weekend sereno e temperature sopra i 20º

1469
AEMORGAN

Non ci credevamo quasi più, ma ora possiamo dirlo: il blocco di alta pressione che, a dire del Met Office, agiva come “un macigno in un fiume” bloccando l’aria calda e asciutta proveniente da sud, finalmente si è dissipato. D’ora in avanti ci aspettano temperature molto gradevoli e maggiore stabilità. E un assaggio di queste condizioni le avremo già durante l’ultimo weekend di maggio.

Nonostante un incipit piuttosto nuvoloso (soprattutto a ovest), infatti, la giornata di oggi è virata ben presto verso condizioni molto più luminose e piacevoli. E nel pomeriggio migliorerà ulteriormente, con sole in abbondanza e solo qualche rara pioggerella passeggera. Farà caldo, e il venticello leggero non stonerà coi 22 gradi di massima.

Anche in serata non andrà malaccio, e non fatevi ingannare dalle nuvole che si cominceranno a vedere all’orizzonte; non sono previste precipitazioni. Durante la nottata tuttavia le temperature scenderanno parecchio, e la sensazione di freddo si farà persistente: minima di 6 gradi, e venti da lievi a moderati con possibile formazione di nebbia radente.

I nembi occuperanno l’orizzonte fino alle prime ore di sabato, dopodiché -soprattutto a est- il cielo si aprirà portando sole in abbondanza su tutta la Città. Sarà un po’ nuvolo invece verso le coste, con venti a direzione variabile, ma le temperature resteranno molto alte: 23 gradi di massima.

Per domenica, al netto di cumuli bassi nelle prime ore del mattino- sarà una giornata calda, asciutta e soleggiata. Entro mezzogiorno inizierà a fare davvero molto caldo, e questo è solo l’inizio: perché tra lunedì e martedì si toccheranno pure i 24 gradi, con cieli tersi e sole in abbondanza per tutto il giorno.

L’escursione termica tra giorno e notte porterà alla formazione di bruma e condensa nelle prime ore del mattino, ma a parte questo nulla di davvero significativo da segnalare. È giunta l’ora di godersi le riaperture, la socialità, le passeggiate all’aperto e le pinte in compagnia, magari in cima al London Eye. Che la bella stagione abbia ufficialmente inizio.