Logo Londra Da Vivere
METEO

Meteo Londra, weekend freddo ma torna la neve

|
EU Network
AEMORGAN

Il weekend ci regalerà per lo più cieli coperti, umido e temperature abbastanza glaciali che creeranno diversi problemi; in compenso, per domenica è attesa una generosa nevicata.

Al di là della nebbia iniziale, la giornata di oggi si è aperta all’insegna della variabilità, con scrosci locali intervallate da sprazzi di sereno. Un po’ come se il meteo non sapesse decidersi tra sole e pioggia, ma non temete: l’indecisione durerà poco, e ben presto sarà chiaro a tutti cosa ci aspetta.

Nelle prossime ore infatti le nubi si infittiranno, portando nuove precipitazioni per tutte la notte, ma anche banchi di nebbia e venti leggeri ma ostinati. La minima comincerà a calare, e si assesterà sui 2 gradi.

Per sabato, anche la massima risentirà del fronte d’aria fredda proveniente da Nord, e la pioggia si farà più persistente; i venti si ispessiranno e porteranno burrasca sulle coste. La massima si fermerà a 8 gradi, ed è un bel calo rispetto agli 11 gradi del giorno prima.

Infine, da sabato notte torna la neve che cadrà copiosa per tutta la giornata di domenica e di lunedì su ampie zone della City. Verso martedì tenderà a trasformarsi in nevischio, sciogliendo tutto; ma per due giorni sono attesi diversi centimetri anche a bassa quota.

L’allarme giallo del Met Office per Neve e Ghiaccio

Non sorprende dunque che il Met Office abbia diramato un allarme giallo per quasi tutto il Regno Unito per neve e ghiaccio nei giorni di sabato, domenica e lunedì.

“Copiose nevicate nel lontano Nord Est del Regno Unito” spiegano i meteorologici, “si spingeranno verso Sud, portando a nevicate importanti anche in quelle aree.”

I rischi segnalati sono i seguenti:

  • Possibilità di ritardi nei viaggi su strada, e di voli o viaggi in treno cancellati
  • Possibilità di cali di tensione o di black-out elettrici e telefonici
  • Possibilità che i centri rurali più piccoli possano restare isolai
  • Possibilità che marciapiedi e piste ciclabili non trattate possano diventare impraticabili

Dunque, massima attenzione, e preparatevi al weekend facendo scorta di vin brulé, cioccolata e plaid; e già che ci siete, tirate fuori di nuovo lo slittino, se ne avete uno. È l’occasione ideale per sgranchirsi un po’ e riprendersi dallo stress del lockdown.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0