Logo Londra Da Vivere
METEO

Meteo Londra, weekend insolitamente mite e cieli coperti

|
EU Network
AEMORGAN

Dopo il freddo glaciale dei giorni scorsi che ha gelato il Tamigi e reso possibile il mezzobusto in ghiaccio di David Attenborough, il weekend porterà in dote quasi un assaggio di primavera con temperature davvero insolite per la stagione, e una massima che sfonderà il picco dei 15 gradi. Poi si tornerà a un tempo più acconcio alla stagione.

Dopo che Storm Darcy ci ha regalato temperature sotto zero e neve, un’ondata improvvisa di caldo proveniente dalle Azzorre metterà fine -almeno temporaneamente- al freddo dei giorni scorsi. Soprattutto nella porzione centro-Sud del Regno Unito.

Aidan McGivern, capo meteorologo del Met Office ha spiegato che in alcune zone si potrebbero toccare addirittura i 17 gradi verso sabato. “Una giornata tiepida con una brezza -che potrebbe perfino diventare tempesta- spirerà da Sud Ovest. Si attendono dunque massime comprese tra 12 e 16 gradi.”

“Per il resto di questa settimana, l’alta pressione persisterà sulle fasce orientali e meridionali. Ciò consentirà ai sistemi atlantici di avanzare sul Regno Unito, per lo più da Sud Ovest portando aria sub-tropicale più calda dalle Azzorre.”

La giornata di oggi infatti si è aperta con venti che resteranno sostenuti fino al pomeriggio; in generale non dovrebbe piovere, ma l’occasionale precipitazione-lampo non è esclusa. In serata ancora nuvole e vento, qualche rara goccia di pioggia, ma in compenso farà più caldo rispetto a ieri sera. La minima si ferma a 10 gradi.

Domani farà piuttosto caldo, per essere febbraio, e i cieli inizialmente coperti del mattino tenderanno a rasserenarsi verso sabato pomeriggio, portando perfino sprazzi di sole di tanto in tanto. Sarà una bella giornata, soprattutto a Est della City, con la massima che raggiungerà come detto i 16-17 gradi. Quasi da bella stagione, se non fosse per i venti fastidiosi sulle coste.

La domenica sarà caratterizzata da temperature ancora molto piacevoli, scarse o scarsissime precipitazioni e una tendenza al peggioramento complessivo nel pomeriggio. È l’anticamera dell’umidità e della pioggia in arrivo per lunedì, ma per fortuna dura poco: martedì tornano di nuovo sole e temperature miti, accompagnate però da vento forte.

Insomma, sarà un weekend tutto sommato gradevole e tranquillo, ed ecco perché il Met Office non ha diramato allarmi di alcun tipo. Godetevela finché dura.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0