Logo Londra Da Vivere
METEO

Meteo Londra, weekend sereno ma caldo e umido

|
EU Network
AEMORGAN

Era da tempo immemorabile che attendevamo di poter dare una notizia così. Il weekend che fa da spartiacque tra luglio e agosto sarà finalmente segnato da un clima prettamente estivo, con temperature in rialzo, precipitazioni quasi assenti e un’unica contropartita: un’umidità spaventosa. In compenso, le giornate si guasteranno a partire da lunedì, com’è giusto che sia.

L’alta pressione domina lo skyline londinese da ieri, e questo si traduce in cieli limpidi e una clima complessivamente molto gradevole; purtroppo, un fronte di aria calda e umida proveniente da Sud Est si svilupperà nel corso delle prossime ore, il che a sua volta comporterà due fenomeni: un aumento del tasso di umidità soprattutto nelle ore notturne, e un moderato rischio precipitazioni, anche violente, tra le 18.00 e le 20.00. Niente che possa rovinare l’aperitivo, intendiamoci, parliamo di una probabilità di appena dil 30%; ma portatevi dietro l’ombrello. Non si sa mai.

Le temperature per la giornata toccheranno un picco di 33-34 gradi, laddove la minima si posizionerà sui 18-19 gradi. Farà molto caldo, dunque, e sarà imperativo restare idratati (una pinta di birra ci sembra il rimedio ideale).

Per sabato, le condizioni complessive migliorano ulteriormente; la giornata sarà assolata e asciutta, con fresche brezzoline da ponente che abbasseranno in modo sensibile la temperatura percepita. Sarà il clima ideale per organizzare quella gita all’aperto che attendevate da mesi, o magari al mare, al parco o addirittura fuori città. Non lasciatevi sfuggire l’occasione, perché chissà quando ricapita.

Per domenica il cielo si annuvolerà un po’, ma il fronte di alta pressione persistente dovrebbe proteggere ancora la City da scrosci e piogge, soprattutto nella porzione a Sud Ovest. La massima prevista non supererà i 25 gradi, mentre la minima si attesterà sui 15.

Durante la notte, la situazione -meteorologicamente parlando- precipiterà; il lunedì si aprirà con cieli molto coperti e acquazzoni improvvisi, in alcuni casi anche piuttosto pesanti. Le temperature caleranno, e i venti si faranno freddini e fastidiosi. Ma considerato che tanto si torna al lavoro, poco male; anzi, abbiamo pure la lieta novella: non disperate perché durerà pochissimo. Da martedì, torna di nuovo il bel tempo.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0