Logo Londra Da Vivere
METEO

Ondata di gelo artico in UK: Neve a Londra la prossima settimana?

|
EU Network
AEMORGAN

È abbastanza evidente che le temperature a Londra siano in costante discesa, ma un’ondata di gelo dall’Artico attesa per la settimana prossima potrebbe dare all’autunno un colpo di grazia inaspettato, e portare addirittura la neve in diverse parti del Regno Unito.

La morsa di freddo artico che sferzerà in UK nei prossimi giorni porterà in dote temperature eccezionalmente basse. Si parla anche di -10 gradi in Scozia; dunque è possibile che ramificazioni di queste condizioni meteo possano spingersi più a Sud e lambire perfino la City.

Per gli esperti, c’è infatti un 50% di possibilità che nevichi su Londra martedì 1 dicembre. Ma in ogni caso non sarà un evento meteorologico epico, né di lunga durata.

Il Met Office ha suffragato il trend. “Piogge e venti più forti del normale saranno probabili a Nord e a Ovest, mentre a Sud e ad Est dovrebbero persistere condizioni più stabili. Le temperature tuttavia scenderanno inizialmente sotto la media, per poi forse tornare sulla media più in là nel corso della settimana.”

Poi, “verso inizio dicembre, le condizioni diventeranno probabilmente più variabili su tutta l’area, alternando piovaschi e venti forti a momenti di sole interrotti da brevi interludi di pioggia.”

Per ora tutti gli indicatori confermano che il prossimo mese vivremo il Natale più freddo degli ultimi 10 anni; tant’è che gli allibratori, per Londra, ora danno neve il 24 dicembre a 5/1 contro il 6/1 di inizio mese. A Edimburgo e Newcastle invece le probabilità sono di 3/1 per entrambe, mentre Belfast, Cardiff, Dublino e Manchester sono date 4/1.

In altre parole, tutti gli indizi sembrano puntare verso un’imbiancata la prossima settimana, e comunque altre potenziali nevicate non sono escluse nelle settimane successive.

Forse è presto per tirare fuori slittino e moonboot, ma di sicuro -se non lo avete ancora fatto- è il momento di fare incetta di cioccolata (e rum?) e marshmallow. Il weekend si prospetta parecchio freddo, e tra lockdown e tutto il resto, è meglio iniziare a organizzare la prossima maratona Netflix.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0