A Londra è in cantiere il progetto di un’enorme “Sfera di Cristallo”

15561
AEMORGAN

Londra è pronta ad accogliere un altra grande arena simile all’O2 che potrebbe essere sede di eventi d’intrattenimento ed artistici a livello internazionale. Il progetto è stato commissionato dalla società Madison Square Garden agli architetti del famoso brand Populous e dovrebbe nascere all’interno del Queen Elizabeth Olympic Park.

Il nome specifico dell’arena è MSG Sphere ma, come vuole la tradizione inglese, la struttura è già stata soprannominata con un termine molto più eccentrico e accattivante: “Crystal Ball“. Si tratterebbe, infatti, di un’enorme sfera, sostenuta da tre gambe, che si ergerebbe in un’area di cinque acri e su un’altezza di 130 metri. La stessa costruzione sferica è stata progettata per l’America: l’enorme “Sfera di Cristallo” dovrebbe essere sviluppata in primis a Las Vegas, per poi essere riprodotta nella capitale inglese.

Le caratteristiche dell’arena, che dovrebbe avere la capacità di 23 mila spettatori,  si prospettano davvero eccezionali. Un rivoluzionario sistema audio progettato dalla società tedesca Holoplot permetterà ad ogni membro del pubblico di sperimentare la stessa qualità audio, indipendentemente dal posto occupato. Stesso discorso vale per l’impianto visivo: non solo è prevista l’introduzione di esperienze di realtà virtuale e realtà aumentata di gruppo, ma il design sferico permetterà alle immagini ad altissima risoluzione di essere trasmesse su tutti i 360 gradi dell’arena, all’interno così come all’esterno. L’unica pecca potrebbe proprio essere la riproduzione delle immagini sulla parete esterna: ciò influirebbe sull’esclusività degli eventi in quanto permetterebbe la visione di ogni spettacolo in modo gratuito.

Piccoli inconvenienti a parte, la Sfera di Cristallo potrebbe essere un progetto davvero straordinario per la capitale inglese così come ha specificato il vicepresidente esecutivo di MSG Jayne McGivern:

“I vantaggi per Londra sono incalcolabili. È una tecnologia assolutamente rivoluzionaria che riguarda il modo in cui le persone possono ascoltare, guardare e interagire. Rivoluzionerà il modo in cui la musica e l’intrattenimento vengono visualizzati”.

Intanto il progetto della “Crystal Ball” è ancora in cantiere: la Madison Square Garden non ha ancora effettivamente richiesto il permesso di pianificazione, ma spera di farlo entro fine anno. Se la richiesta venisse approvata, la costruzione della struttura richiederebbe almeno tre anni di lavoro ma, alla fine, Londra potrebbe davvero vantare un’arena spettacolare e unica in Europa!