A Londra i tradizonali bus rossi si ridipingono di nero contro il Covid (Foto)

3660
AEMORGAN

La diffusione del Covid 19 in Uk dà sempre più l’impressione di essere fuori controllo. Mentre nel resto d’Europa (anche grazie a misure restrittive più severe) il trend sembra essere in ribasso, nel Regno Unito (in Inghilterra in particolare) si sono, invece, drammaticamente susseguiti vari record di contagi, e il triste numero ha ormai superato i 60 mila casi accertati giornalieri. Una situazione che appare davvero gravissima e che ha costretto il Primo Ministro Boris Johnson a indire il terzo lockdown nazionale, che si era cercato di evitare a tutti i costi.

Fra i luoghi più colpiti del Paese vi è un sobborgo al nord di Londra che, nelle ultime settimane, ha dovuto fare i conti con un esponenziale aumento di casi. Il borough di Redbridge, infatti, si trova al terzo posto nella classifica inglese dei posti con maggiori contagi. Un dato che ha allarmato non poco le autorità del luogo, vista anche la situazione degli ospedali della capitale inglese i quali hanno ampiamente raggiunto e superato i numeri della prima ondata.

La particolare virulenza di questa nuova variante – che pare essersi sviluppata proprio in Inghilterra – ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale nella veloce diffusione del virus avvenuta nell’ultimo periodo. Ma non è certo l’unico fattore. Appare innegabile, infatti, che una sottovalutazione del pericolo da parte di un buon numero di inglesi, sfociata molto spesso nel mancato rispetto delle basilari regole di comportamento (indossare la mascherina, non assembrarsi), abbia contribuito non poco alla diffusione del virus.

Ecco perché le massime autorità del borough di Redbridge hanno deciso di attuare una strategia tanto simbolica quanto significativa e di grande impatto: ridipingere alcuni dei famigerati autobus rossi di colore nero. Ma non solo. Oltre al cambiamento di colore, sulla carrozzeria degli stessi sono state impresse alcune regole di comportamento che sarebbe giusto seguire per evitare che la situazione precipiti ulteriormente.

“Tieni la tua famiglia al sicuro “. “Il numero di nuovi casi sta ora aumentando vertiginosamente”. “Ogni giorno da 2 a 3 persone muoiono di Covid a Redbridge.”Proteggi te stesso ei tuoi cari – evita di mischiarti in casa con altre famiglie”. “Ricorda mani, viso, spazio.” Queste sono solo alcune delle raccomandazioni presenti sulla carrozzeria dei bus di Redbridge e che – si spera – possano contribuire a creare una nuova consapevolezza del pericolo. Il tutto nella speranza che l’introduzione del vaccino possa, a breve, fare la sua parte disattivando, una volta per tutte, la potenza fatale di questo terribile virus.