Acqua gialla dal rubinetto, in migliaia di case a Londra Sud

2330
AEMORGAN

Migliaia di utenze a Londra hanno avuto una brutta sorpresa nelle ultime ore. Aprendo il rubinetto dell’acqua, hanno visto fuoriuscire un liquido giallastro dal colore piuttosto insalubre. Thames Water è già a conoscenza del problema, e sta lavorando per risolverlo il più velocemente possibile; l’emergenza ora dovrebbe ora essere rientrata.

Tutto è cominciato il ieri verso le 9 del mattina, con una serie di tweet comparsi online che mostravano foto di bicchieri e lavandini pieni di un’acqua marroncina e piuttosto sgradevole. “Le persone della zona SW17”, scrive un utente, “riportano acqua sporca che fuoriesce dai loro lavandini stamattina. Ho contattato Thames Water e ho chiesto loro di investigare. Se anche voi siete colpiti, date una mano pubblicando il vostro codice postale qui di seguito.”

E nel giro di poche ore, si sono verificate centinaia di risposte, commenti e condivisioni provenienti da un’area molto estesa a Sud della città. In base alle nostre verifiche, sono coinvolti i cittadini delle seguenti zone: SW17, SW18, SW19, SW20, CR0, CR4.

A stretto giro di posta è intervenuta anche la società idrica, confermando problemi di “sedimenti ferrosi” a Tooting, Wimbledon, Croydon, Mitcham e Raynes Park, a causa della rottura di alcune tubature.

Un tweet che mostra l’acqua torbida

Un portavoce della società si è scusato formalmente per “i disagi e la preoccupazione” causata dal colore dell’acqua. “Abbiamo un team di ingegneri nell’area SW17 che ha identificato la causa del colore alterato dell’acqua questa mattina. Attualmente stanno eliminando quest’acqua dai nostri sistemi di trasporto idrico, e la situazione dovrebbe normalizzarsi al più presto. Sappiamo che ha un aspetto piuttosto spiacevole, e chiediamo alle persone di non berla finché non sarà tornata nuovamente trasparente.”

Nell’ultimo aggiornamento, pubblicato due ore fa, Thames Water ha rivelato la procedura da seguire nel caso in cui l’acqua fosse ancora torbida per alcuni:

“I nostri ingegneri hanno continuato a lavorare tutta la notte per risolvere i problemi che hanno prodotto il colore dell’acqua per alcuni dei clienti in #SW17 e nelle aree circostanti. Se la vostra acqua è torbida, lasciatela scorrere per un minuto, e dovrebbe tornare limpida.”

Per maggiori informazioni sull’accaduto, vi rimandiamo al comunicato stampa della società, e non dimenticate di seguire l’account Twitter di Thames Water per restare aggiornati su eventuali notizie dell’ultim’ora.