Ad Oxford Street arriva un mega Centro Commerciale in un garage sotterrano!

4113
AEMORGAN

Il gigantesco parcheggio sotterraneo di Georgian Square, proprio dietro Oxford Street, verrà trasformato in un “innovativo centro commerciale” grande quanto 4 campi da calcio, che diventerà il fulcro dello shopping e della sanità nel centro di Londra. Un progetto faraonico da 8 miliardi di Sterline.

Il Parcheggio 24/7 di Cavendish Square coi suoi 432 posti auto sarà demolito per far posto al più grande Mall di Londra. L’autorizzazione del Westminster Council è stata firmata da poco.

La location verrà completamente raso al suolo, e si scaverà per ulteriori 4 piani in profondità per far spazio a strutture sanitarie, uffici, negozi, spazi di intrattenimento e tempo libero. Per ora, non è ancora definito in ogni sua parte, ma la certezza è che sarà tutto sotto terra.

Un progetto ambizioso che è stato definito “eccitante, audace e innovativo” dalla vicepresidente della commissione Louise Hyams perché “rappresenta un enorme miglioramento per il pubblico e per i piani in essere su Oxford Street.”. È “lo schema più grande approvato da Westminster dall’inizio del lockdown.”

“Investiremo più di 150 milioni di Sterline per sviluppare un luogo vibrante, sostenibile e progettato con sensibilità per focalizzarsi sul benessere e la salute” ha dichiarato Stewart Deering, Joint Chief Executive del Reef Group che si occuperà dell’appalto.

Una risposta alle nuove esigenze di sostenibilità e supporto sanitario che caratterizzano i nostri tempi; la società committente assicura che l’impatto sul traffico locale e i mezzi pubblici sarà irrilevante, anche se, alla luce delle difficoltà per l’epidemia da Coronavirus, l’ipotesi appare forse un filo troppo ottimistica. Di sicuro, l’entrata aggiuntiva che verrà creata a ridosso della fermata di Oxford Circus darà una mano in tal senso.

Il sito sorgerà a due passi da Oxford Street e da Regent Street , proprio “nel cuore del West End” e includerà due piattaforme di carico per consegnare le merci.

La posa della prima pietra è prevista l’anno prossimo; i lavori dovrebbero essere ultimati entro il 2023. Lo step finale sarà costituito dai giardini del piano terra che attorniano gli ingressi, bellissimi e illuminati a giorno.

“Il progetto,” spiegano da Reef Group, “è pensato con la flessibilità in mente, e siamo in trattative con potenziali occupanti provenienti da diversi settori. Si prevede una sostanziale crescita per le industria della salute e del benessere, e Cavendish Square a Londra è piazzata strategicamente per rispondere a questo trend.”