Al Crossrail Place Roof Garden potete godervi una passeggiata tra le piante più belle di tutto il mondo

5237
AEMORGAN

La frenesia di Londra purtroppo non è solo leggenda, ma una ben nota situazione quotidiana con cui i cittadini fanno i conti tutti i giorni. D’altro canto vivere in una della metropoli più all’avanguardia del mondo ha anche i suoi costi, ma il bello della City è che si trovano modi molto eleganti per regalarsi una boccata d’aria.

Per esempio il Crossrail Place Roof Garden è un luogo in cui regnano la pace e la tranquillità, proprio nel cuore finanziario di Londra. Sul tetto della stazione di Crossrail Place, crocevia di tanti pendolari, broker e impiegati di tutti i tipi, c’è un giardino nel quale immergersi in un‘oasi di pace e magari gustare qualcosa di buono.

Progettato dallo studio Gillespies, che si occupa principalmente di progettazione del verde, questo spazio è diventato velocemente uno dei più amati della città, all’interno del quale si può fare una passeggiata panoramica anche in quelle giornate durante le quali piove a dirotto, trattandosi di un punto coperto.

Le grandi finestre dalle forme geometriche offrono poi una splendida vista sul Canary Wharf, mentre la collezione di piante presenti comprende molte varietà dei Paesi che hanno subito l’influenza britannica: alti tronchi, fogliame, fiori e cespugli creano un giardino immerso nel blu del cielo.

In ognuno dei due emisferi in cui è diviso il Roof Garden sono presenti piante dei corrispondenti emisferi della Terra: felci australiane e storaci americane lasciano spazio a bamboo cinesi e aceri giapponesi, dando così la possibilità di percorrere tutto il globo dal punto di vista botanico.

La location si presta anche per performance e spettacoli e durante l’estate è in programmazione un calendario di eventi musicali e teatrali, andando a creare un teatro immerso nel verde. Insomma, il luogo adatto sia per un picnic, una pausa pranzo ma anche una serata romantica (grazie alla sofisticata ed elegante illuminazione)

E per i più golosi ricordiamo la presenza di uno dei vari Giant Robot della città, tra i responsabili di street food più amati a Londra. Al posto di una triste panino di fortuna perché non gustare ravioli cinesi, ali di pollo o hamburger gourmet

Gli orari del Crossrail Place Roof Garden vanno dalle 6 di mattina alle 9 di sera, anche se durante l’estate il parco chiude al tramonto. L’entrata è libera, anche per quanto riguarda il Giant Robot, per quanto sia consigliata la prenotazione per quanto riguarda larghi gruppi di persone