Al via il concorso per progettare le prossime luci natalizie di Oxford Street

8594
AEMORGAN

Il Natale è ormai alle spalle da un pezzo e Londra come ogni anno si è contraddistinta per le spettacolari luci che hanno adornato ogni angolo della città. Quest’anno alcune zone in particolare hanno incantato cittadini e turisti, lasciandoli a bocca aperta: come dimenticare ad esempio le palme tropicali e i pappagalli luminosi di Carnaby Street, e ancora gli alberi zeppi di lucine con tanto di proiezioni caleidoscopiche ai Kew Gardens!

La strada che, però, fra tutte attira maggiori visitatori per le sue installazioni natalizie rimane tradizionalmente Oxford Street. Quest’anno, per la gioia dei londinesi e non solo, le palline luminose sono state accese ben 84 giorni prima del 25 Dicembre così da poter essere ammirate il più a lungo possibile.

Le illuminazioni che ci aspettano il prossimo Natale saranno sicuramente favolose come sempre, ma già sappiamo che avranno una prerogativa in particolare. Per la prima volta, infatti, Oxford Street e il Royal Institute of British Architects hanno lanciato un’iniziativa internazionale alla ricerca di un nuovo design delle luci. Tutti gli esperti di lighting design e gli specialisti in architettura sono chiamati a partecipare ad un concorso mondiale per progettare le luci di Natale più innovative e stimolanti da accendere a Oxford Street.

La competizione è guidata dalla New West End Company, in collaborazione con Transport for London (TFL) e Westminster City Council. Nella fase iniziale del concorso tutti gli interessati dovranno presentare una proposta di design anonima entro il 26 marzo 2018 sul sito ufficiale della gara. Il progetto dovrà coprire la lunghezza della famosa via dello shopping di Londra e le aree circostanti. Le quattro migliori proposte passeranno il turno successivo: i designer selezionati in questa fase avranno a disposizione £ 3.000 per sviluppare in modo specifico il progetto. A quel punto una giuria di esperti decreterà il vincitore del concorso che avrà l’onore di allestire le illuminazioni più famose della capitale inglese nel prossimo periodo natalizio.

Gli organizzatori del concorso sono, ovviamente, entusiasti dell’iniziativa e hanno grandi aspettative in merito:

“E’ una grande opportunità per i progettisti quella di presentare le proprie idee creative inerenti alle luminarie di Natale nel distretto di Oxford Street. Il momento dell’accensione delle luci del 2018, sarà il più spettacolare di sempre, attirando un numero di visitatori altissimo in quella zona di Londra”.