Apre la Biofit, la palestra all’ “aperto” che è al chiuso!

7911
AEMORGAN

Come ogni anno gennaio è per antonomasia il mese dei buoni propositi, tra cui di solito al primo posto c’è il rimettersi in forma, magari cominciando ad impegnarsi costantemente nell’attività fisica. D’altronde cosa c’è di meglio di una salutare corsa al parco per scaricare lo stress accumulato in un’intensa giornata di lavoro o buttare via quei chili di troppo accumulati durante le feste?

Purtroppo le rigide temperature attuali non sono le più adatte per svolgere attività all’aperto ma, se non volete rinunciare al jogging nel prato, Londra vi offre una valida alternativa per questo mese per cui non avrete più scuse. Si tratta della Biofit, un centro sportivo che può essere descritto come la prima “palestra biofila coperta“.

Precisamente si trova in una galleria nella zona ovest di Notting Hill ed è aperta dal 9 gennaio fino al 3 febbraio, quindi per poco meno di un mese. La società di fitness che ha messo a punto questo progetto ha voluto riprodurre letteralmente uno spazio verde all’interno di una struttura coperta, ispirandosi agli elementi naturali presenti in un qualsiasi parco o area naturale.

Entrando nello showroom è impossibile non notare il manto erboso sul pavimento, le pareti piene di piante rampicanti e l’attrezzatura costituita interamente da materiali naturali come il legno. Nulla è lasciato al caso, tanto che non potevano di certo mancare anche impianti di depurazione dell’aria, per farla somigliare il più possibile a quella fresca e sana di uno spazio verde, con l’aggiunta di una delicata musica acustica di sottofondo.

Compilando un modulo di registrazione online, è possibile iscriversi a diverse lezioni, tutte ovviamente in linea con il mood dell’ambiente naturale e che nulla hanno a che vedere con le attività più in voga nelle palestre comuni. Dimenticate, quindi, le lezioni di zumba o spinning: nella Biofit si potranno seguire solo le classi di Movimento, Mobilità, Forza, Resistenza e Tecniche di Lotta.

Insomma, nonostante le temperature all’esterno siano sotto lo zero, all’interno della Biofit avrete l’impressione di essere immersi nella natura e potrete rilassarvi ed allenarvi in un parco artificiale così ben curato da sembrare vero. Di certo potrebbe essere una bella svolta per la vostra salute ma anche per la scienza: seguendo le lezioni della speciale palestra biofila, infatti,  parteciperete anche ad un progetto di ricerca del “UKActive Research Institute” che mira a studiare l’impatto che il fitness svolto all’aria aperta ha sullo stato d’animo, sui livelli di ansia, sulle capacità di attenzione e sulle prestazioni mentali in generale.