In arrivo aumenti nei prezzi delle case e degli affitti nelle aree servite dalla Night Tube

7046
AEMORGAN

Venerdì 19 agosto la Night Tube è finalmente entrata in funzione (sulla Central e Victoria Lines per il momento): tutti siamo felici, ma la metro notturna ha anche un risvolto negativo. Sembra infatti che il costo delle case che si trovano vicino alle stazioni servite dal servizio di tube 24 h su 24h sia destinato ad aumentare.

Il quotidiano britannico The Independent ha riportato i dati diffusi da un’agenzia immobiliare, eMoov, che ha condotto una ricerca sui prezzi delle case che si trovano lungo le due linee coinvolte, considerando anche il valore di queste nell’ultimo anno e la domanda di case nella zona. Lo studio ha riportato che le proprietà vicino alle stazioni della Central e Victoria line coinvolte nel progetto di Night tube hanno visto crescere il loro valore del 3%, in media, nell’ultimo anno.

Gli incrementi maggiori si sono registrati vicino alle stazioni metro di Warren Street ed Euston, entrambe sulla Victoria Line, con i prezzi delle case che sono lievitati fino all’8% in più in un anno. La domanda di case vicino a una stazione servita dal servizio notturno è del 25%, ed il prezzo di queste proprietà nelle aree centrali di Londra è arrivato a circa 885 mila sterline, 300 mila sterline in più rispetto a un costo medio di una casa nella capitale.

Tottenham Hale, in zona 3 sulla Victoria line, è l’area più economica se volete acquistare una casa che sia servita dalla Night tube: i prezzi medi si aggirano sulle 347389 sterline. Come prevedibile, la domanda di proprietà in quest’area è salita al 56%.

I dati sono stati confermati anche da una ricerca condotta da un’altra agenzia immobiliare, Strutt & Parker, secondo cui i prezzi delle case che si trovano a 10 minuti a piedi dalle stazioni servite dal servizio notturno di metro aumenteranno nei prossimi 12 mesi. Lo stesso andamento è previsto per gli affitti: in particolare si prospettano aumenti nelle zone di Redbrige, Morden, Neasden e Barnet.