Avete solo due settimane per spendere le vecchie monete da una sterlina

18214
AEMORGAN

Avete presente le massicce monete da una sterlina interamente dorate come quelle in foto? Certamente sì. Bene, il vostro portafoglio vi ringrazierà dato che a breve non avrà più senso reggere il peso dei celebri coin vecchio stampo.

Dal 15 ottobre 2017, infatti, le vecchie monete da una sterlina non saranno più accettate; avete quindi due settimane per spendere tutte quelle che avete prima che siano tolte dal mercato e perdano il loro valore commerciale. Diverse charity, come la Epilepsy Action o la Rainbow Trust Children’ Charity e la JDFR per il diabete di tipo 1, danno la possibilità di portare le sterline da 1 pound vecchio conio presso le loro sedi: i soldi raccolti saranno investiti nella ricerca.

Le monete da 1 pound non spariranno comunque: a marzo scorso sono entrate in vigore le nuove monete a forma dodecagonale con bordo dorato e argentate centralmente che si sono affiancate a quelle tradizionali. Adesso andranno fuori uso solo quelle più vecchie. In ogni caso, dopo il 15 ottobre, potrete cambiare le vecchie monete in banca e presso gli uffici postali; negozi, bar e tutte le tradizionali attività commerciali invece accetteranno solo quelle nuove a forma di dodecagono.

Il motivo per cui le vecchie monete cadranno nel dimenticatoio è legato all’elevato tasso di contraffazione a cui erano sottoposte. La nuova forma a dodecagono dovrebbe invece garantire maggiore sicurezza, almeno per ora, secondo quanto ritiene la zecca.