Il Big Ben è l’attrazione turistica di Londra che delude di più i turisti

31459
AEMORGAN

Il Big Ben è il simbolo di Londra, una delle attrazioni che rende la capitale britannica iconica, ma ultimamente molti turisti si sono lamentati della Elizabeth Tower (questo il suo nome vero e proprio) a causa dei lavori di ristrutturazione che non permettono di godere appieno del panorama sul Westminster Bridge e oscurano la vista della torre gotica.

Come riporta il The Guardian, molti turisti stranieri (soprattutto americani, ma non solo) si stanno lamentando su TripAdvisor delle impalcature che circondano il Big Ben: a quanto pare, infatti, tantissime persone visitano Londra con l’obiettivo primario di vedere da vicino la celeberrima torre campanaria, ma molti sono ignari dei lavori di ristrutturazione che dureranno fino al 2020. 

Da una parte c’è da capire questi sventurati visitatori: la torre campanaria, che batte le ore costantemente dal lontano 1859, sta subendo per la prima volta lavori di manutenzione essenziali della durata di ben tre anni. Inoltre, anche il suono delle campane (tra cui la Big Ben) è stato sospeso per il suo periodo più lungo nella storia. Il progetto di rinnovamento, che costerà circa 29 milioni di sterline, prevede infatti la riparazione della facciata, dei quattro quadranti e dei meccanismi interni dell’orologio, delle crepe nella torre e nel tetto, in stato di corrosione.

Considerata fino all’anno scorso l’attrazione turistica più bella di Londra su TripAdvisor, la Elizabeth Tower quest’anno è scesa al terzo posto (dopo la Tower of London e Tower Bridge), ma delude comunque i turisti che si aspettano di vedere la torre in tutto il suo splendore. “Sono venuto in UK con l’intenzione esplicita di vedere il grande orologio, e adesso non posso perché è tutta coperto di impalcature per i prossimi tre anni. La mia gita è stata rovinata”, ha scritto un utente sul The Guardian.

“Siamo rimasti molto infastiditi dal fatto di non potere ammirare il Big Ben visto che è in ristrutturazione”, ha commentato un altro visitatore. “Il Big Ben è tutto in ristrutturazione. Non è riconoscibile. Era uno degli highlight della mia gita e adesso sono molto deluso di averlo visto così”.