Blockbuster Video torna a Londra e regala film, ma solo per due giorni

8327
AEMORGAN

Se vi dicessimo che a Londra ha riaperto i battenti un negozio Blockbuster Video, ci credereste? Eppure è proprio quello che è accaduto in queste ore, nel distretto di Tower Hamlets a Shoreditch.

Le cose che si vedono a Londra, le si può trovare solo lì, c’è poco da fare. Chi negli anni ’90 era almeno quindicenne, sicuramente ricorda il rito del sabato pomeriggio al Blockbuster sotto casa che consisteva nella caccia alla cassetta VHS da condividere con amici o familiari più tardi nel corso della serata. Disclaimer didascalico per i nativi digitali: dicesi VHS un aggeggio di plastica nera delle dimensioni di un mattone capace di contiene un film in infima qualità.

E così, si passava una buona mezz’ora a caccia di un buon titolo che coniugasse le richieste di tutti gli spettatori, da chi pretendeva la trama strappalacrime a chi invece imponeva ammazzamenti seriali, il tutto sperando che non fossero già esaurite le scorte. Era l’equivalente fisico di quando oggi si scorre il catalogo Netflix, solo che c’era molta meno scelta e tutto un altro fascino.

La liturgia cinematografica si concludeva infine con la restituzione della VHS il giorno dopo, lasciandola nell’apposita buca delle lettere, o al distributore automatico per chi viveva nelle grandi città.

E ora, per celebrare l’uscita di Deadpool 2 su Blu-ray, DVD e download digitale, verrà ricostruito un punto Blockbuster Video identico a quello che aprì i battenti a Londra nel 1989. Con due fondamentali differenze: al posto della raccolta di film, ce ne sarà solo uno, ovviamente Deadpool 2; inoltre, non sarà necessario sborsare soldi perché saranno messe a disposizione degli utenti 1.989 copie gratuite.

E se conservate ancora la vecchia tessera Blockbuster (tipo accumulatori seriali della tv), basterà presentarla all’entrata per saltare immediatamente la coda e più ricevere una custodia VHS in edizione limitata con un codice per scaricare la versione HD del film. Un trattamento da vip, insomma.

Tutti gli altri saranno costretti ad accordarsi, e mostrare il loro “superpotere” al cassiere per ricevere la membership card e una copia del film. E poiché verrà perseguita la politica del first-come first-served, vi converrà mettervi in fila per tempo.

L’apertura infatti durerà solo 48 ore: dopo due giorni, fine della storia e soprattutto fine della promozione. Appuntamento al 133 di Bethnal Green Road, a partire da mezzogiorno di lunedì 17 settembre.