British Airways i360: a Brighton apre la torre panoramica mobile più alta del mondo

15759
AEMORGAN

Ah, Brighton… A solo un’ora di treno da Londra una piccola località a riposo sul mare. Un posto intriso della vivacità e lo spirito tranquillo che contraddistingue le città costiere, ma che allo stesso tempo ha il carattere multinazionale e il fermento artistico, culturale e persino gastronomico della capitale inglese. Brighton ha tutto quello che ha Londra, in uno spazio più contenuto e meno caotico. E nonostante ciò, trova persino spazio per monumenti importanti come il Royal Pavillion.

Ma Brighton piano piano sta cambiando, e si proietta sempre di più verso il futuro. Forte del suo milione di visitatori annuale, che sono per lo più attirati dalla bellissima passeggiata sul lungomare, la città del Sussex vuole acquisire un’identità più forte e moderna. Sono molti infatti gli edifici in progettazione. Ma in questo momento solo uno è sotto gli occhi di tutti per la sua imminente apertura: il British Airways i360, ovvero la nuova torre panoramica della città.

Non stiamo parlando di un progetto qualsiasi. Perché dietro questa costruzione c’è lo stesso team progettuale responsabile del London Eye, lo studio di architettura Marks Barfield Architects. E non stiamo parlando neanche di una torre panoramica qualsiasi, per diversi motivi.

Il primo, è che si tratta di una torre panoramica mobile. Attorno al suo pilastro centrale ruoterà una capsula di vetro in tutto e per tutto simile a quelle del London Eye, ma con una capacità 10 volte superiore: potrà infatti portare 200 persone alla volta, raggiungendo un’altezza di 140 metri. Dalla sua cima si potrà osservare un magnifico panorama a 360° non solo della città, ma di tutta la contea di Brighton & Hove per un’estensione di 26 miglia, con particolare rilievo ai vicini villaggi del Sussex e alle colline del South Down National Parks.

Ma l’i360 è anche in lizza per stabilire alcuni record. Non solo la torre panoramica mobile più alta del mondo. Ma anche la prima “vertical cable car” della storia. E infine, la torre panoramica più “snella”. Il diametro del suo pilone centrale è infatti di 40 volte inferiore a quello della sua piattaforma d’osservazione. Un record che i costruttori vogliono certificare ufficialmente per entrare a far parte nel Guinness dei Primati del 2017.

british airways i360 dal mare

Ma c’è dell’altro. Perché la sera la capsula si trasformerà in uno sky bar notturno nel quale sarà possibile sorseggiare un cocktail o un bicchiere di champagne godendo della vista meravigliosa delle luci della città che si riflettono sul mare. Per poter godere di questo privilegio occorrerà acquistare un pass particolare che permetterà di restare più tempo a bordo della capsula per godersi il drink.

Il British Airways i360 (dove la i sta per “indipendenza e innovazione”) è in fase di completamento nella zona del West Pier, dove si trovano i resti abbandonati del vecchio pontile (oggi un landmark) proprio vicino al nuovo Brighton Pier. Si tratta di una zona che si raggiunge facilmente dalla stazione centrale scendendo lungo la strada principale (Queens Rd e poi West St) e lasciandosi alle spalle le Lanes, il dedalo di vicoli ricco di locali e vita notturna.

Al momento non c’è una data precisa per l’inaugurazione, che dovrebbe essere genericamente per questa estate. Ma si conoscono già i prezzi per un giro: o meglio, essendo sponsorizzato dalla British Airways come già fu a suo tempo per il London Eye, parliamo di un “volo”. Un biglietto per adulti costa £15 sul posto, oppure £13.50 online. Naturalmente ci sono sconti vari per diverse fasce d’età, studenti e residenti. In più la Nyetimber experience, ovvero il volo con sky bar incluso, costerà £25. Potete trovare il listino prezzi dettagliato sul sito ufficiale.

E non è finita qui. Perché in vista dell’apertura sono previste nuove assunzioni per un totale di oltre 100 posti di lavoro tra staff di intrattenimento, biglietteria e vendita merchandising, assistenza clienti e housekeeping sia full time che part time. Le prossime selezioni si terranno il 7 e l’8 giugno: per candidarsi, basta seguire le istruzioni a questa pagina.

Che dite, è la volta buona che ci trasferiamo tutti a Brighton?