Camden sta per diventare pedonale! Sarà il primo quartiere di Londra a basse emissioni

11746
AEMORGAN

È stato il quartiere di Camden ad aggiudicarsi il primo dei sei milione di sterline promessi dal sindaco di Londra Sadiq Khan a chiunque avrebbe presentato un progetto per migliore la qualità dell’aria in città.

Tra le misure principali che il Consiglio del quartiere prenderà con questa somma, c’è la pedonalizzazione della via principale dello shopping, creando così una strada a basso tasso di emissioni verso il mercato di Camden, grazie al manto stradale nuovo di zecca, ai marciapiedi rinnovati e allargati (in modo da “assorbire” anche l’inevitabile afflusso ulteriore di turisti) e alle piste ciclabili.

Viali alberati, panchine e sedute in legno, ma sopratutto nessuna macchina: questa è la visione che il Consiglio ha in mente e a cui dovrà dare sostanza nei prossimi mesi.

Il Municipio ha già intenzione di bloccare il traffico per alcuni giorni nella strada in prossimità della stazione della metropolitana, come prova per valutare i dati inerenti il calo di inquinamento dell’aria. Avverrà sicuramente durante le feste e in estate, così come allo scoccare del National Clean Air Day e del National Car Free Day. Il risultato dovrebbe essere un ambiente più sano e più sicuro, sia per gli abitanti che per i milioni di visitatori che attraversano il quartiere ogni anno.

Inoltre, c’è anche la creazione di un network di Cargo Bike tra i progetti in corso d’opera, ovvero le biciclette dotate di portapacchi in modo da eliminare le consegne tramite camioncino, laddove ciò sia possibile. A tal proposito saranno anche installati punti di ricarica per i veicoli elettrici, in modo da garantire maggiori chance allo spostamento sostenibile.

Il consigliere Adam Harrison ha dichiarato che “a Camden abbiamo radicalmente allargato le nostre ambizioni in merito alla creazione di un ambiente più pulito, in modo da conformarci alle linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità entro il 2030.”

L’iniziativa è certamente lodevole, ma il carattere localistico non è sfuggito ad alcuni commentatori, che hanno sottolineato come la pedonalizzazione di una strada così trafficata potrebbe semplicemente spostare il traffico in altre zone, svantaggiando così un quartiere limitrofo.