Change Please: ecco la catena di caffetterie che offre formazione e lavoro ai senzatetto

3185
AEMORGAN

Dal 2010 i senzatetto sono raddoppiati nel Regno Unito tanto che attualmente a dormire per strada sarebbero ben quattromila anime. Si tratta di un problema allarmante che, però, potremmo cercare di arginare anche lavorando nel nostro piccolo.

È questo l’obiettivo che si pone “Change Please“, una piccola catena di caffetterie inaugurata nel 2015 che per lo più ha stazioni mobili in varie zone di Londra. La catena fa parte di un progetto di impresa sociale che mira a risolvere nel miglior modo possibile la crisi dei senzatetto nella capitale.

Per togliere quelle migliaia di persone dalla strada, Change Please offre ai senzatetto una formazione gratuita per diventare baristi, così da assumerli e stipendiarli regolarmente. La stessa assistenza viene fornita per la ricerca degli alloggi, l’apertura di conti bancari e un eventuale supporto psicologico.

Ad oggi sono tantissime le caffetterie mobili della catena: è possibile trovarle a Goodge Street, Clapham Common Station, Borough Market, Canary Wharf, London Bridge, Here East e New Oxford Street. Per chi non frequenta quelle zone, c’è anche la possibilità di acquistare confezioni di caffè prodotti da Change Please e in vendita in tutti i supermercati Sainsbury’s.

Insomma, se volete che il mondo in cui vivete sia un posto migliore, non serve prodigarsi in grande imprese: cominciate dai piccoli gesti e scegliete il posto giusto in cui prendere il caffè!