Christmas Bubble: ecco le nuove regole per il Natale in UK

2581
AEMORGAN

In occasione delle festività natalizie, e in totale spregio dei consigli degli esperti, il governo inglese ha deciso di allentare un po’ le restrizioni su distanziamento sociale e visite a casa di amici e parenti. Le speciali regole light resteranno in essere dal 23 al 27 dicembre 2020.

In questo periodo di grandi incertezze, su una cosa possiamo convenire tutti: il Natale sarà parecchio diverso da quelli passati. Ora che Londra è finita nelle maglie del Tier 3, infatti, la mobilità delle persone è di fatto ridotta al minimo, quasi come se ci trovassimo in una sorta di lockdown localizzato.

Eppure, nonostante il numero dei contagi continui a salire, il Regno Unito ha deciso all’unanimità di consentire ai cittadini di spostarsi per formare delle “bolle di Natale” per un periodo di grazia di 5 giorni.

Chi Potremo Incontrare?

Sarà consentito di creare una “Christmas bubble” con un massimo di 3 nuclei familiari diversi che potranno incontrarsi nello stesso luogo per celebrare le feste, e dormire assieme se lo desiderano. L’incontro potrà avvenire:

  • A casa propria
  • In un luogo di culto
  • In un’area all’aperto, come un giardino o uno spazio pubblico

Per facilitare gli spostamenti, l’Irlanda del Nord ha permesso una finestra dal 22 al 28 dicembre in cui sarà permesso viaggiare.

Cosa è Consentito Fare?

Le regole variano lievemente a seconda che ci si trovi in Scozia, Galles, Inghilterra e Irlanda del Nord. Nel caso specifico di Londra, si potrà:

  • Formare una bolla temporanea in una casa privata, con un massimo di 3 nuclei familiari.
  • Spostarsi e viaggiare senza alcuna restrizione nel periodo dal 23 al 27 dicembre.
  • È vietato andare in pub e ristoranti con la propria “Bolla di Natale”
  • È vietato incontrare qualcuno o formare bolle se si ha sintomi influenzali o simil-Covid.
  • È possibile incontrare persone fuori dalla Bolla Natalizia, ma solo all’aperto, e rispettando la regola dei 2 metri di distanza.

Come Creare una Christmas Bubble?

Le Christmas Bubble sono fisse, e una volta create non possono essere modificate. Dunque, non potrete incontrare una bolla un giorno, e un’altra il giorno successivo; e le famiglie incluse in una bolla non possono formare altre bolle.

Inoltre, sebbene per Londra non sia stato stabilito un numero massimo di partecipanti, il primo ministro Boris Johnson ha consigliato di volare basso: “un Natale in piccolo è anche un Natale più sicuro” ha dichiarato.

Gli ha fatto eco Chris Whitty, medical officer per l’Inghilterra, aggiungendo: “fate che sia piccolo, breve e locale, e pensate alle persone più vulnerabili.”

Attenzione inoltre perché in Inghilterra, anche una “bolla di supporto” (per esempio se assistete una persona in difficoltà, dunque con contatto fisico) è considerata nel computo dei 3 nuclei.

Chiunque sia già in auto-isolamento, ovviamente, non dovrebbe unirsi ai festeggiamenti.

Riferimenti Utili

Per maggiori informazioni e per dubbi molto specifici, ecco le risorse del governo da tenere in considerazione: