Coronavirus in UK: in arrivo un programma di vaccinazione attivo 24 ore su 24

1934
AEMORGAN

Per fronteggiare l’emergenza sanitaria nel Regno Unito, il primo ministro Boris Johnson ha annunciato che a breve partirà un programma di vaccinazione attivo 24 ore su 24.

In conferenza stampa il premier ha confermato che il governo ha intenzione di accelerare la somministrazione dei vaccini non appena saranno disponibili le dosi necessarie. Per il momento i dettagli del programma sono scarsi, ma il Segretario alla sanità Matt Hancock fornirà ulteriori informazioni a tempo debito.

L’obiettivo di questo piano è garantire la vaccinazione a 14 milioni di persone vulnerabili entro la metà di febbraio. Ciò sarà possibile anche grazie all’apertura di nuovi sette principali centri di vaccinazione a cui si aggiungeranno alcuni punti vendita della catena Asda che verranno adibiti a tale scopo.

Tuttavia, un programma del genere non sarà per nulla facile da attuare: i maggiori ostacoli riguardano da una parte la fornitura di un numero elevatissimo di vaccini, dall’altra la ricerca di personale per somministrarli durante la notte. A questo si aggiunge l’enorme pressione che già sta subendo l’intero sistema nazionale sanitario, soprattutto in aree come Londra.

Secondo le ultime indiscrezioni,  i centri di vaccinazione attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 inizieranno col seguire un programma pilota, prima di essere implementati ulteriormente se si dimostreranno efficaci.