Crossrail Place Garden: apre a Londra un nuovo giardino sul tetto di una stazione

10528
AEMORGAN

Ricordate il party di compleanno di Londra da Vivere? Lo tenemmo in quei magnifici giardini pensili che sono i Kensington Roof Garden. Un’oasi di pace e uno dei giardini sul tetto più antichi di Londra. Oggi si tratta di uno dei trend più in voga nell’architettura londinese, basti pensare ai fantastici Sky Garden. Ed ecco perché non meraviglia scoprire che hanno aperto un altro roof garden a Londra. Questa volta sul tetto di una stazione.

Si tratta della nuovissima Crossrail Place Station di Canary Wharf. Talmente nuova che ancora non è finita. La stazione sarà infatti una delle più importanti tra quelle che serviranno la linea Crossrail di prossima apertura e vedrà il suo completamento nel 2018. Ma, siccome ai londinesi non piace aspettare, è già stata aperta. Giardino sul tetto incluso.

Il giardino si trova sull’ultimo dei sette piani che formeranno l’intero complesso. Quattro di questi sono già accessibili al pubblico perché, guarda caso, sono quelli dedicati all’area shopping. Ma noi ci concentriamo sui giardini pensili, che offrono una bellissima panoramica sui dock nord di West India Quay.Crossrail Place West India Docks Quay

Questa zona ha un significato storico particolare. Qui infatti si trovavano i magazzini dove nel XIX secolo venivano costruite le navi che partivano verso le rotte commerciali d’oriente. Il giardino vuole celebrare l’epoca delle esplorazioni marittime ospitando piante ed essenze provenienti proprio dai paesi con cui la Gran Bretagna commerciava a quei tempi. Idealmente, una connessione tra occidente e oriente proprio come la Crossrail connetterà l’ovest e l’est di Londra.

Il giardino di Crossrail Place è stato progettato dallo studio di architettura inglese Foster + Partners e realizzato dallo studio londinese Gillespies. Si trova sotto una struttura trasparente di vetro alta ben 310 metri.

L’intera area commerciale di Crossrail Place aprirà ufficialmente il 1 maggio, ma il giardino è già visitabile. Sarà aperto dall’alba al tramonto e, a differenza degli Sky Gardens, non occorrerà la prenotazione.

Un nuovo modo per passare le prossime domeniche di primavera.