Logo Londra Da Vivere
NEWS/CURIOSITA-NEWS

A Londra il primato del tè più costoso al mondo: ecco qual è e dove trovarlo!

|
EU Network
AEMORGAN

A Londra il tè una vera e propria istituzione, e fin qui nulla di nuovo. Quel che non ci aspettavamo -probabilmente peccando d’ingenuità- è che nella City si potesse gustare il tè più raro e costoso al mondo, reciso con delicate forbici d’oro e in una location d’eccezione, con vista praticamente sui giardini reali. E questo è niente: aspettate di sentire il resto.

Quanto siete disposti a pagare per una cuppa fuori scala? Al Rubens at The Palace, un prestigioso hotel 5 stelle che si affaccia sui Royal Mews di Buckingham Palace, hanno creato la cerimonia del tè più cara al mondo: 165 Sterline per una tazza (180€ circa), e ben 500 Sterline per una teiera (541€) che serve a malapena 3 tazze. Il tutto, ovviamente, accompagnato da scones freschi di forno, pasticcini e gli immancabili finger sandwich.

Ma ciò che rende davvero unica questa esperienza è la varietà di tè impiegata, chiamata Ceylon Golden Tips; si ricava da una rarissima varietà di camelia sinensis Kuntze, coltivata con sofisticate tecniche artigianali. Si tratta di una specie che cresce solo sulle alture dello Sri Lanka, oltre i 1.800 metri. I germogli e le foglie di questa pianta vengono raccolti a mano da personale specializzato con forbici d’oro e risposti subito in piatti d’oro; dopodiché, si procede all’essiccazione naturale su panni di velluto che conferisce loro il caratteristico colore dorato.

Chi l’ha assaggiato racconta di aver sperimentato un gusto morbido, leggero e pastoso, con delicate note fruttate; il colore invece è simile allo champagne, dato lo scarso contenuto di tannini. A dire degli esperti, questo tipo di tè può essere infuso fino a tre volte, così da provare tutti i diversi profili di sapore che ha da offrire.

Il tè viene servito da personale in guanto bianco con pinze d’oro, e misurato accuratamente con un bilancino del medesimo metallo, prima di essere infuso in acqua minerale scaldata alla temperatura ideale. Infine, il costoso beveraggio viene servito in un elegante servizio da tè in argento cesellato con delicati motivi floreali.

Il tutto seduti su comode poltrone mentre ammirate il Cambio della Guardia di Buckingham Palace dal luogo più privilegiato della Terra dopo la camera da letto di Sua Maestà; lontano dalla calca, dai selfie e dal fragore delle orde di turisti.

Per maggiori informazioni – chissà che a qualcuno non sia venuta improvvisamente voglia di tè – e per prenotazioni, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del Rubens at The Palace. Poi però, vogliamo le foto.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0