Alla scoperta di Cecil Court, ovvero la via delle librerie di Londra

21175
AEMORGAN

Amanti dei libri e cittadini di Londra? Se queste due condizioni vi appartengono, allora non potete assolutamente perdervi Cecil Court. Si tratta di una zona del centro della città inglese che saprà conquistarvi. Negozio dopo negozio. Porta dopo porta. Libreria dopo libreria. Tutta la via, infatti, è costellata di una serie di negozi di libri antichi o di seconda mano. Un paradiso per chi vive di pane e letteratura!

Il bello di questo luogo, a pochi passi da Leicester Square, è che le facciate dei negozi sono rimaste uguali. Non sono cambiate da più di un secolo a questa parte. Fare un giro a Cecil Court è come fare un viaggio nel tempo, tra libri che sanno di antico, negozi che sapranno regalarci acquisti unici.

Questi negozi offrono un’esperienza di shopping davvero unica ed eccezionale. Potremo trovare dei libri rari, copie da collezione, prime edizioni di romanzi storici, francobolli antichi, mappe, poster, banconote e molto altro ancora.

Lo sapete che si dice che Cecil Court abbia ispirato con i suoi negozi eccentrici la famosa Diagon Alley di Harry Potter? E lo sapete che è stata anche la casa temporanea di Wolfgang Amadeus Mozart all’età di 8 anni, quando era in tour in Europa? I primi biglietti per i concerti di Mozart a Londra sono stati venduti nel salone del barbiere John Couzin, che ospitava la famiglia in trasferta. Nel negozio c’è ancora una targa a ricordare questo grande evento. C’è anche chi racconta che Mozart proprio qui abbia composto la sua prima sinfonia.

Ma Cecil Court non è famosa solo per i libri. Qui nel 1897 è nata la prima compagnia cinematografica. E sempre qui si potevano acquistare e noleggiare per la prima volta i film. Cecil Hepworth e James Williamson avevano lungo la via i loro uffici, vicino a quelli di altre compagnie internazionali.

Insomma, un luogo magico da visitare assolutamente se siete a Londra. Sia se amate i libri sia se adorate il cinema o la musica classica. Così come se siete dei fan di Harry Potter. O semplicemente se amate scoprire luoghi nascosti che sembrano provenire da altri tempi.

Cecil Court si trova appena fuori Charing Cross Road per andare a
St Martin’s Lane . I negozi di solito sono aperti dalle 10:30 circa alle 17:30 circa.

Foto Facebook