Books on the Underground, i libri invadono la metropolitana di Londra

5821
AEMORGAN

Torna anche quest’anno Books on the Underground, l’iniziativa di book sharing che trasforma la metro di Londra in una biblioteca itinerante, cui tutti possono accedere liberamente. E i libri più amati dai londinesi diventano davvero parte della comunità.

L’idea è semplice e geniale, e assume sempre più importanza grazie alla cassa di risonanza fornita dai social. In pratica, in determinati giorni, ogni pendolare troverà dei libri sparpagliati per la metropolitana della città, e potrà portarsi a casa il tomo che più lo ispira; l’unica richiesta è che, dopo la lettura, venga rimesso in circolazione.

La speranza è di rendere continuo il giro dei libri , annunciando su Facebook e Instagram le giornate di “drop”, e di convincere sempre più utenti a lasciare in tasca il cellulare per distrarsi invece con la carta stampata. Una sana abitudine che, secondo alcune ricerche, aumenta la nostra capacità di concentrazione, abbassa i livelli di stress e migliora le abilità retoriche.

E per evitare che i libri legati al progetto finiscano al Lost & Found della Transport for London, su ognuno di essi viene apposto uno sticker che li identifica.

Chiunque può partecipare e “liberare” un autore che ha particolarmente amato e che magari gli ha cambiato la vita. In questo modo, si verificherà il migliore degli scenari possibili: il messaggio originale si propagherà a macchia d’olio anche tra migliaia di nuovi, potenziali lettori sconosciuti, e quel che ha toccato voi da vicino potrebbe produrre i medesimi risultati in altri. È pura condivisione delle idee, nella sua forma più alta.

Ecco perché, perfino celebrità come Emma Watson si sono spese per patrocinare l’iniziativa, disseminando libri in diverse fermate e aggiungendo una nota scritta di proprio pugno su ognuno di essi.

Per farvi un’idea più precisa della cosa, vi invitiamo a dare un’occhiata alla pagina ufficiale del progetto Books on the Underground. Qui trovate il calendario con tutte le prossime campagne in programma; su quest’altra pagina invece ci sono le campagne fatte finora. Infine, non dimenticate di seguire la pagina Instagram ufficiale e di usare sempre l’hashtag #booksontheunderground.

E se anche voi impazzite all’idea di poter mettere le mani su un’ottima lettura completamente gratis e senza avere la minima idea di quel che vi capiterà, state in campana la prossima volta che prenderete la metropolitana. Staccate lo sguardo dallo smartphone e cercate in ogni anfratto: dietro una banale colonna, potrebbe nascondersi il vostro nuovo scrittore preferito.