Bridgerton, dove si trovano le suggestive location della serie TV Netflix a Londra

4003
AEMORGAN

Bridgerton, la famosa serie Netflix ispirata ai romanzi di Julia Quinn e ambientata nel mondo dell’alta società londinese durante la Reggenza inglese dell’800, è una gioia per gli occhi. Dimore signorili, eleganza scintillante e scorci mozzafiato ricreano un’atmosfera raffinata e trasognata grazie soprattutto alla sapiente scelta delle location. Alcune delle quali sono a Londra.

Bridgerton House

Bridgerton House

È la residenza di Daphne e Anthony Bridgerton, e dei loro tanti fratelli oltreché della madre vedova Lady Violet. È una villa in stile georgiano che si trova a Greenwich, precisamente sul Chesterfield Walk del Ranger’s House. Nel corso dei secoli è stata abitata da reali e aristocratici, e ai tempi in cui è ambientato Bridgerton (cioè il 1813), era dimora della principessa Augusta, la sorella maggiore di re Giorgio III.

Viene utilizzata tuttavia per lo più per gli esterni. Le scene interne invece sono girate al RAF Halton, una base della Royal Air Force situata nel Buckinghamshire e dismessa per scopi militari dopo il 1913. A quest’ultima si devono la hall, la sala fumatori, il corridoio e le scale di Bridgerton House.

St James’s Palace e Buckingham Palace

Nella serie, la Regina Charlotte viaggia spesso tra Buckingham Palace e St James’s Palace; in questo caso, le scene sono state girate in una moltitudine di maestose dimore d’epoca come la Double Cube Room presso Wilton House e la Long Gallery nella Lancashire House per gli interni, e Hampton Court Palace in Richmond-upon-Thames per gli esterni.

Hastings House

Hastings House

È la residenza a Londra del duca di Hastings, Simon Basset. L’esterno l’abbiamo già visto in altre serie e film come The Crown, The Young Victoria, Emma e in Orgoglio e Pregiudizio.

Gli esterni appartengono alla Wilton House di Salisbury, mentre per alcune scene si è preferita l’atmosfera più particolare della Badminton House nel Gloucestershire e della Syon House a Londra.

Clyvedon Castle

È la favolosa residenza di campagna del duca e della duchessa di Hastings, ma sfortunatamente non esiste. Tutti gli esterni (e qualche scena interna) sono stati girati presso il Castle Howard di York.

La sala da pranzo appartiene alla Wilton House di Salisbury, laddove salone e giardini si devono alla Badminton House nel Gloucestershire. La nursery, invece, fa parte del North Mymms Park.

Featherington House

Featherington House

Di una bellezza imbarazzante, Featherington House deve la sua bellissima facciata anteriore al Royal Crescent di Bath. Gli interni invece sono un mélange tra Hatfield House nell’Hertfordshire e il RAF Halton nel Buckinghamshire.

I Giardini del Piacere di Vauxhall

Vauxhall Pleasure Gardens

Sono i giardini in cui si tengono sontuosi e decadenti party all’aperto. Curiosamente Vauxhall Gardens esisteva davvero e per decenni è stato uno dei luoghi più famosi per l’intrattenimento pubblico e gli eventi nella Capitale. Ora non esiste più: nella serie, è stato sostituiti dal Castello Howard di York e dal Tempio di Venere a Stowe Park.

Sale da Ballo

La Sala da Ballo

Le tante, sontuose sale da ballo che si vedono nella serie sono prese in prestito da diverse location UNESCO, tra cui Leigh Court nel Somerset, Castle Howard, Bath Guildhall e la Bath Assembly Room.