Case galleggianti sul Tamigi: l’ultima moda di Londra (anche per ricchi)

4852
AEMORGAN

Secondo le statistiche del Canal & River Trust, tra il 2012 e il 2019 le chiatte lungo le rive del Tamigi sono aumentate dell’84%, arrivando oggi a un totale di 4.274 imbarcazioni presenti. C’è chi ci vive da solo, chi in coppia e non mancano famiglie con figli: uno stile di vita avventuroso e romantico che interessa non meno di 10 mila persone fuggite dai prezzi impossibili degli immobili a Londra. E non appena qualcuno ha fiutato l’affare, sono arrivate pure le houseboat di lusso con prezzi nell’ordine dei 2 milioni di Sterline.

Un tempo, le houseboat londinesi erano considerate un’alternativa al mattone: meno burocrazia, niente Stamp Duty Land Tax e mutui più accessibili; per cui, per decenni, sono stati il rifugio di divorziati e downsizer. Spesso includono le spese di ormeggio per lunghissimi periodi, anche 999 anni, mentre in alcuni casi l’ormeggio è addirittura gratuito.

Col crescere del numero delle imbarcazioni, però, e con l’introduzione di nuove regole più stringenti (tipo le il  nelle aree più trafficate come il Lee Navigation a East London), le autorizzazioni all’ormeggio diventano sempre più rare e costose. E oggigiorno sono diventate oggetti di trattativa economica non meno della barca; anzi, in certi casi, superano addirittura il valore dell’imbarcazione stessa.

La pandemia infatti ha polarizzato le cose, e ha impresso nella mente delle persone l’importanza di una bella vista, dell’aria fresca, del contatto con la natura. Non sorprende dunque che, negli ultimi 12 mesi, fino ad aprile 2021 i prezzi medi per una houseboat siano aumentati del 26% secondo le stime OnTheMarket. “È una scelta di stile di vita” ha commentato Keir Waddell, responsaible dell’agenzia immobiliare Knight Frank. “Il Covid ci ha fatti capire che il posto in cui passiamo la maggior parte del tempo è importante, e vivere sull’acqua ha un effetto calmante.”

Risultato: la moda sta iniziando a diffondersi, e come sempre accade in queste situazioni, iniziano ad arrivare soluzioni pensate per i portafogli fruscianti; come la stupenda houseboat ormeggiata all’Hurlingham Club (è quella nell’immagine in cima al post) che è stata messa in vendita per la bellezza di 1.8 milioni di Sterline.

Include 5 camere da letto e una superficie calpestabile complessiva di 270 metri quadri, con un’area esterna di altri 150 metri quadri. Pare che vi abbiano soggiornato perfino il principe Edward e sua moglie Sophie, Contessa del Wessex. I costi di ormeggio annuali ammontano alla cifra monstre di 6.000 Sterline, ma includono parcheggio, facchino, e accesso a piscina coperta e palestra, oltreché la vista su uno dei club nautici più in voga della City.

Se vi avanzano quei 2 milioncini di Sterline, e non sapete proprio come investirli, potete curiosare tra i lussuosi arredi e la spettacolare sala da pranzo della barca in questione, su questa pagina del sito Malverns. Poi, però, pretendiamo l’invito per l’aperitivo.