Illuminated Rivers, i ponti di Londra sul Tamigi si illuminano

2653
AEMORGAN

Nel tentativo di portare un po’ di luce in questo periodo buio che ha messo alla prova le nostre esistenze, il sindaco di Londra Sadiq Khan ha deciso di proseguire col concorso internazionale di design che porterà a illuminare un totale di 14 ponti di Londra. Si intitola Illuminated Rivers ed è la cosa più ispirata e bella che vedrete oggi.

Ai 4 ponti già illuminati -London, Cannon Street, Southwark e Millennium Bridge- che hanno debuttato nell’estate del 2019, se ne aggiungeranno altri 5: vale a dire Blackfriars, Waterloo, Golden Jubilee, Westminster e Lambeth Bridges.

La mano e la mente dietro le installazioni artistiche saranno quelle di newyorkese Leo Villareal e dell’architetto britannico Lifschutz Davidson Sandilands (LDS); le nuove accensioni sono in programma per la primavera 2021.

Il motivo arcobaleno di Illuminated Rivers

Esattamente come i predecessori, anche i nuovi ponti illuminati saranno caratterizzati da uno stile molto distinto. E così, per esempio, se il London Bridge si ispira ai colori dell’arcobaleno, il Millennium Bridge risplende di un bianco glaciale che spicca sulle rifiniture metalliche. L’idea è di evocare il cielo di Londra durante il tramonto, le fasi lunari, l’alba e mettere così in risalto i moti ondosi e i flussi dell’acqua.

“Illuminated River” si legge sul sito ufficiale, “è un’installazione artistica a lungo termine che trasformerà il Tamigi di notte con una serie orchestrata di giochi di luce che si dipanano lungo 9 ponti nel centro di Londra. Le delicate sequenze LED uniscono simbolicamente i ponti sul fiume di Londra, traendo ispirazione dallo spirito e dalla storia del fiume, e dal retaggio architettonico e ingegneristico dei suoi ponti.”

Lo spettacolo dall’alto

Le nuove installazioni di quest’anno, rimandate di circa 6 mesi per via della pandemia, rappresentano solo la fase intermedia del progetto che si concluderà nel 2022. Per allora tutti i ponti tra Albert Bridge e Tower Bridge saranno immersi in uno spettacolo di luce.

Southwark Bridge

Secondo le stime, oltre un miliardo di persone potrà ammirare il Illuminated River nei suoi 10 anni di durata. Per saperne di più, restare aggiornati sulle tempistiche e conoscere i finanziatori di questa pittoresca iniziativa, vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Illuminated Rivers.

Facendo clic qui invece verrete reindirizzati rispettivamente alla pagina Facebook, al canale Instagram e all’account Twitter del progetto.