La famosa Stella di Natale visibile in Uk stasera dopo 800 anni!

1531
AEMORGAN

Tenetevi pronti ad alzare gli occhi al cielo perché stasera vi aspetta uno spettacolo imperdibile! Per la prima volta dopo 800 anni sarà incredibilmente visibile a occhio nudo la cosiddetta “Grande Congiunzione“, ovvero l’allineamento di Giove e Saturno.

Il particolare evento cosmico si verifica circa ogni venti anni e, in questo caso, coincide con il Solstizio d’Inverno, ovvero la giornata più corta dell’anno. Grazie ad un effetto ottico, i due pianeti più grandi del Sistema Solare sembreranno entrare in collisione tanto da formare un unico corpo celeste. In verità è l’inclinazione delle loro orbite che li farà sembrare così vicini, anche se si trovano ad una distanza di circa 724 milioni di chilometri.

Tale evento è chiamato non casualmente “Stella di Natale“: molti scienziati, tra cui Keplero, hanno infatti ipotizzato che fu proprio questo allineamento a guidare i Re Magi dall’Oriente verso Betlemme. Tra l’altro, secondo gli astronomi, l’ultima Grande Congiunzione visibile è avvenuta nel lontano 1226, e la successiva è prevista non prima del 2080.

Preparatevi, quindi, ad ammirare per la prima volta la cometa più famosa della storia, tanto affascinante quanto significativa soprattutto in questo anno così particolare. L’occasione di oggi è imperdibile, ma ricordate che, per avere la migliore visuale, è necessario aspettare che il sole tramonti e guardare nella sua direzione. Dopo il tramonto, Giove e Saturno appariranno luminosi e sempre più vicini fino a regalarvi la vostra meravigliosa Stella di Natale!