Le 10 ricette gastronomiche più buone nate a Londra!

2981
AEMORGAN

Di certo Londra non è famosa per la sua tradizione gastronomica tanto che, parlando di cucina, viene associata esclusivamente al classico fish and chips da pub. In verità esistono delle ricette sia salate che dolci nate proprio nella capitale inglese e che, successivamente, sono state esportate in tutto il mondo: eccole!

Chelsea Buns

Si tratta di rotoli di pasta ripieni di uvetta e cosparsi di cannella e buccia di limone. Furono cotti per la prima volta nel 18esimo secolo alla Bun House di Chelsea, la pasticceria preferita dai reali di Hannover poi demolita nel 1839.

Jellied Eels

Letteralmente si tratta di anguille in gelatina. È un piatto tradizionale inglese nato nel 18esimo secolo, principalmente nell’East End di Londra. È composto da anguille tritate e bollite in un brodo speziato che viene lasciato raffreddare così da formare una gelatina.

Cibo per cani

Secondo la tradizione, intorno al 1800 un venditore ambulante inventò una specie di pappa che poteva portare in giro per sfamare il suo cane. Fu quello il primo esempio di cibo per cani.

Peach Melba

È un dolce inventato a Londra dallo chef francese Georges Auguste Escoffier in onore della leggendaria cantante d’opera australiana Nellie Melba. Il dessert con pesche e gelato fu creato in occasione della presenza dell’artista a Covent Garden nel 1892.

Maids of Honour Tarts

Sono dolcetti di pasta sfoglia riempiti con cagliata di formaggio. Una variante è aggiungere marmellata o mandorle e noce moscata. Secondo la tradizione risalgano ai tempi di Enrico VIII e Anna Bolena.

Chicken Tikka Masala

Pur essendo preparato con prodotti indiani questo piatto, noto come pollo al curry, è nato a Londra o a Glasgow. Si tratta di pezzi cotti in padella di carne di pollo serviti assieme a una delicata e cremosa salsa speziata di colore arancione a base di pomodoro, panna e curry.

Sandwich

Nel 1700 John Montagu, il quarto conte di Sandwich, abitava a Londra. Secondo la tradizione era un giocatore di carte così appassionato che si faceva portare dal suo maggiordomo il cibo in due fette di pane, così da non dover interrompere il gioco per mangiare. Da lì sarebbe nata la ricetta del sandwich, esportata poi in tutto il mondo.

Torta nuziale

Secondo la leggenda, nel 1700 un giovane panettiere si innamorò della figlia del suo padrone. Per convincerla a sposarlo, il ragazzo preparò una torta a strati ispirata alla torre della chiesa di St Bride a Fleet Street. Da lì nacque la tradizione della torta nuziale.

Pie and Mash

Si tratta di un piatto tradizionale dell’East End di Londra, zona in cui abitavano gli operai delle fabbriche e del porto. Consiste in un pasticcio a base di carne e di purè di patate, comunemente servito su un lato del piatto insieme ad una salsa verde a base di prezzemolo.

Scotch Eggs

È una ricetta inventata nel 1733 da Fortnum & Mason. Consistono in uova sode di gallina o di quaglia che, dopo essere state avvolte nella carne di maiale, vengono successivamente rivestite nel pangrattato prima di venire cotte o fritte.