Le sei ragioni per cui (gli inglesi) preferiscono vivere fuori Londra

18618
AEMORGAN

Londra ha un fascino particolare, un’anima che attira giovani da tutto il Regno Unito, prima ancora che da tutto il mondo. Non sono solo le opportunità lavorative e di crescita professionale a rendere la capitale inglese una delle mete di approdo predilette, ma anche il fascino irresistibile della città dove tutto accade, in cui chiunque può sentirsi una parte, seppur minuscola, di quel meccanismo che muove il mondo.

Londra però, come tutte le grandi metropoli, è una coperta corta: se tanto offre, altrettanto chiede. Questo è quanto, soprattutto gli inglesi (non londinesi s’intende), pensano di Londra. Ecco una piccola lista di ragioni per cui, secondo gli inglesi, è meglio vivere in posti dell’Inghilterra diversi da Londra.

1- Non c’è bisogno di lunghi viaggi trovare spazi verdi

Chiedi ad un inglese degli spazi verdi di Londra e loro ti risponderanno sicuramente che Richmond Park è un luogo suggestivo, e che la possibilità di vedere i cervi camminare liberamente in una città come Londra è davvero affascinante. Ma poi ti diranno anche che in qualsiasi altro posto dell’Inghilterra, nel Kent, nell’Essex o nel Surrey solo per fare qualche esempio, è sufficiente spostarsi solo cinque minuti fuori dal centro città per trovare spazi verdi, in cui godersi la natura lontani dal caos cittadino.

2- Non dovrete quasi mai schivare i turisti

Chi vive a Londra capirà subito di cosa sto parlando: camminare in Oxford Street o nelle altre via dello shopping londinese, specialmente durante il weekend, è un’impresa per gli amanti della corsa ad ostacoli. Il numero di turisti che affolla le strade londinesi è davvero impressionante (e che nessuno mi fraintenda, questo è un gran bene), ma, soprattutto secondo gli inglesi, questo rende la città invivibile. Certo, anche gli inglesi sono eccitati dall’idea di dar sfogo alla propria voglia di shopping tra le sacre mura del Topshop di Oxford Street, ma pochi fra loro sono disposti a combattere con la folla errante di turisti.

3- Le strade non sono costantemente imbottogliate

Per non parlare di chi in centro ci lavora. Poveri sventurati! Infatti, che si usi il bus, la metro o un mezzo proprio, per raggiungere il centro città nelle ore di punta, bisogna armarsi di stoica pazienza ed essere disposti a provare la sensazione delle sardine in barattolo. E questo di certo non è un bel modo né per iniziare né per finire la giornata.

4- Le persone sono molto più amichevoli

Secondo l’inglese medio, le interazioni sociali fuori dalla capitale inglese sono decisamente più genuine, reali, naturali. Di Londra, l’inglese ha l’immagine di un vagone della metro pieno di zombi silenziosi, con lo sguardo rivolto fisso al cellulare. Interazione sociale in modalità encefalogramma piatto. In altri posti invece, si può tranquillamente rivolgere la parola a sconosciuti senza ricevere in cambio sguardi perplessi.

5- Puoi chiamare il pub del villaggio il tuo “locale”

Si sa, il pub in Inghilterra è il luogo di incontro e di svago più popolare. A Londra di pub ve ne sono in quantità industriale, belli, affascinati, antichi o dal tocco moderno. Ma quale pub è davvero il tuo locale? In quale pub puoi entrare salutando per nome il ragazzo che ti servirà la birra o l’avventore seduto al bancone? Di certo in un pub di Londra non vedrete mai nessuno entrare al grido di: “Il prossimo giro lo offro io”. Ma, in effetti, forse questo non accade nemmeno in altre latitudini dell’Inghilterra.

6- Tutto è più economico

Ma veniamo alla madre di tutte le ragioni per cui gli inglesi ritengono poco appetibile vivere nella loro capitale: i prezzi. Dagli affitti (o prezzo di acquisto) delle case, passando per i trasporti, sino alle pinte, tutto a Londra è decisamente più caro che in ogni altra parte della Gran Bretagna. Addirittura anche i sandwich di Boots sono più costosi in alcune zone di Londra.

Tutto vero, e tutte ragioni che, chi vive a Londra, conosce bene e spesso avalla. Ma nonostante tutto Londra rimane un sogno per molti, compreso per chi continua a viverci e ad investire, perché a differenza di altri posti, Londra sa ancora accogliere, sa ancora donarti un’opportunità, rendendoti in grado di guardare al futuro con speranza.