Logo Londra Da Vivere
NEWS/CURIOSITA-NEWS

Liridi 2021, i luoghi di Londra per ammirare la pioggia di meteoriti

|
EU Network
AEMORGAN

Preparatevi ad esprimere un desiderio, perché dal 15 al 28 aprile si può osservare lo sciame di meteore delle Liridi che attraverserà il nostro emisfero; e tra oggi e domani si registrerà il maggior numero di stelle cadenti. Ecco quindi i migliori avamposti di Londra per godersi lo spettacolo.

Lo sciame delle Liridi ha origine da dalla cometa C/1861 G1 Thatcher che, contrariamente a quel che si potrebbe pensare, non ha nulla a che vedere con Margareth: è piuttosto il nome di un astrofilo statunitense. Questo corpo celeste lascia dietro di sé una scia di detriti che ogni anno la Terra attraverso per via del suo moto orbitale: il risultato è che ognuno di questi frammenti brucia nell’atmosfera, creando uno degli spettacoli notturni più luminosi e romantici.

Più che una pioggia vera e propria, tuttavia, questo tipo di eventi genera circa 10-15 meteore l’ora, che però possono arrivare ad essere davvero molto grandi. Alcuni anni va meglio, altri peggio, dal punto di vista degli avvistamenti: ma pare proprio che il 2021 sia uno dei periodi fortunati. La fregatura è che la luna stavolta sarà molto luminosa, il che implica che converrebbe attendere che sia tramontata; dunque, più che fare tardi la sera, sarebbe meglio svegliarsi molto presto la mattina, per godersi lo spettacolo.

L’altra fregatura è che, per effetto dell’inquinamento, i cieli di Londra saranno tutt’altro che tersi; e le restrizioni per il Coronavirus -che hanno portato alla chiusura degli osservatori della capitale- non saranno d’aiuto. Ecco perché abbiamo pensato di stilare una lista dei punti d’osservazione privilegiati della City per godersi le Liridi.

  • Hampstead Heath: Solo 6 kilometri dal centro di Londra, e sembra di stare su un altro pianeta.
  • Hackney Marshes: Una delle migliori aree di spazio aperto, nella Lower Lea Valley di Londra.
  • Richmond Park: Tanto caotico di giorno, quanto tranquillo e bucolico di notte, è uno dei posti dove rifuggire le luci artificiali della città.
  • Ruislip Woods: Zona alberata nei sobborghi di Londra. Molto consigliata, se siete da quelle parti.

Il momento migliore per ammirare i cieli è sicuramente quello delle ore prima dell’alba di domani 23 aprile; ma non dimenticate di coprirvi bene -perché farà freddino- e di scattare qualche foto da condividere con gli amici. E di esprimere un bel desiderio, ovviamente.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0