Liridi 2021, i luoghi di Londra per ammirare la pioggia di meteoriti

2697
AEMORGAN

Preparatevi ad esprimere un desiderio, perché dal 15 al 28 aprile si può osservare lo sciame di meteore delle Liridi che attraverserà il nostro emisfero; e tra oggi e domani si registrerà il maggior numero di stelle cadenti. Ecco quindi i migliori avamposti di Londra per godersi lo spettacolo.

Lo sciame delle Liridi ha origine da dalla cometa C/1861 G1 Thatcher che, contrariamente a quel che si potrebbe pensare, non ha nulla a che vedere con Margareth: è piuttosto il nome di un astrofilo statunitense. Questo corpo celeste lascia dietro di sé una scia di detriti che ogni anno la Terra attraverso per via del suo moto orbitale: il risultato è che ognuno di questi frammenti brucia nell’atmosfera, creando uno degli spettacoli notturni più luminosi e romantici.

Più che una pioggia vera e propria, tuttavia, questo tipo di eventi genera circa 10-15 meteore l’ora, che però possono arrivare ad essere davvero molto grandi. Alcuni anni va meglio, altri peggio, dal punto di vista degli avvistamenti: ma pare proprio che il 2021 sia uno dei periodi fortunati. La fregatura è che la luna stavolta sarà molto luminosa, il che implica che converrebbe attendere che sia tramontata; dunque, più che fare tardi la sera, sarebbe meglio svegliarsi molto presto la mattina, per godersi lo spettacolo.

L’altra fregatura è che, per effetto dell’inquinamento, i cieli di Londra saranno tutt’altro che tersi; e le restrizioni per il Coronavirus -che hanno portato alla chiusura degli osservatori della capitale- non saranno d’aiuto. Ecco perché abbiamo pensato di stilare una lista dei punti d’osservazione privilegiati della City per godersi le Liridi.

  • Hampstead Heath: Solo 6 kilometri dal centro di Londra, e sembra di stare su un altro pianeta.
  • Hackney Marshes: Una delle migliori aree di spazio aperto, nella Lower Lea Valley di Londra.
  • Richmond Park: Tanto caotico di giorno, quanto tranquillo e bucolico di notte, è uno dei posti dove rifuggire le luci artificiali della città.
  • Ruislip Woods: Zona alberata nei sobborghi di Londra. Molto consigliata, se siete da quelle parti.

Il momento migliore per ammirare i cieli è sicuramente quello delle ore prima dell’alba di domani 23 aprile; ma non dimenticate di coprirvi bene -perché farà freddino- e di scattare qualche foto da condividere con gli amici. E di esprimere un bel desiderio, ovviamente.