Londra deserta: le foto della città chiusa per il Coronavirus

25982
AEMORGAN

Una grande metropoli come Londra che conta oltre 9 milioni di abitanti è solitamente brulicante di vita. Strade piene, metropolitane e bus affollati, mercatini, cinema, teatri, concerti, eventi cui partecipano migliaia di persone, per non parlare dei musei che accolgono turisti da ogni dove.

A volte può non essere l’ideale e spesso si vorrebbe solo fare armi e bagagli per scappare in campagna, ma i veri londinesi sono abituati alla frenesia, ad avere intorno tante persone e ad ascoltare una pluralità di voci che si sovrappongono all’ombra dei grattacieli che svettano fendendo il cielo.

Insomma, se non è notte fonda è davvero difficile vedere Londra deserta. Ma in questi tempi di pandemia da Coronavirus, con l’entrata in vigore di un primo parziale lockdown ordinato dal governo britannico, la situazione si è decisamente ribaltata e la capitale del Regno Unito assomiglia sempre più a una città fantasma.

Indubbiamente si tratta di uno scenario che appare desolante, sopratutto per le conseguenze che comporta dal punto di vista delle vite che si spegneranno e dei danni economici provocati dalla chiusura di tante attività. Allo stesso tempo, però, dal lato estetico la Londra completamente vuota conserva un fascino post-apocalittico che ne fa risaltare ancora di più l’evidente bellezza.

Vediamo dunque alcune foto provenienti da svariati profili Instagram che ci mostrano i differenti lati della Londra deserta a causa del COVID-19.

Londra deserta per il Coronavirus: le foto

Uno scatto che pone in prospettiva la London Tower, mentre alle spalle si indovina esserci la City Hall quartier generale della Greater London Authority.

@andresbalcazar_

Un altro scatto della London Tower, questa volta dalla parte inferiore delle arcate che fanno da base all’imponente edificio, uno dei monumenti più ammirati di Londra.

@antbuchet

Ovviamente non poteva mancare una visione delle strade svuotate della città. In questo caso risaltano benissimo le curve della bella Londra.

@rachfullerphotos

Avete mai visto Piccadilly Circus così calma? Davvero uno spettacolo irreale.

@colorful_london

Un altro sguardo al Tamigi, questa volta dall’alto. Ora la City Hall si vede meglio in tutta la sua ardita architettura.

@chrisjdalton

E come esimerci dal mostrare i vagoni della metropolitana completamente vuoti? Qui ci troviamo sulla Bakerloo line.

@out_in_london

Prossima fermata Ealing Broadway, ma probabilmente non scenderà nessuno…

Impossibile non trovare suggestivi questi scatti di una Londra priva dell’elemento umano.

@debscapes